ABB si è aggiudicata un ordine del valore di circa 110 milioni di Dollari da SEC (Saudi Electricity Company), l’operatore nazionale per la trasmissione e distribuzione di energia dell’Arabia Saudita, per la costruzione di sottostazioni in grado di aumentare la capacità di trasmissione della regione occidentale del Paese.
Si tratta di strutture che collegheranno il Taif East Governorate, parte della regione della Mecca, alla rete nazionale di trasmissione a 380 kV. La fornitura di energia a 110 kV, resa possibile dalle sottostazioni, servirà gli insediamenti di Turbah, Al-Khurmah e Rania, riducendo l’utilizzo di energia generata da impianti a gasolio in aree isolate.
L’ordine include la progettazione, la fornitura, l’installazione e il commissioning di una sottostazione principale a 380/110 kV e l’espansione delle sottostazioni remote esistenti a Bisha e Sised, per supportare l’interconnessione alla rete a 380 kV. Per il progetto saranno impiegati interruttori isolati in gas (GIS) e la tecnologia ibrida di ABB, che permetteranno di incrementare l’affidabilità ed l’efficienza del sistema.
ABB fornirà, inoltre, i dispositivi di controllo e protezione, i sistemi ausiliari e l’automazione di sottostazione conformi allo standard internazionale IEC61850, per consentire il monitoraggio e il controllo delle sottostazioni da un centro di controllo remoto.
Claudio Facchin, responsabile della divisione Power Systems di ABB: “Ci sentiamo privilegiati di poter supportare in modo continuo lo sviluppo dell’infrastruttura elettrica in Arabia Saudita. Le sottostazioni rafforzeranno la rete e ne aumenteranno la capacità di trasmissione, portando energia vitale alla regione per andare incontro alla crescente richiesta domestica e industriale.”