Albasystem è un integratore che sviluppa e propone soluzioni per l’efficienza e il risparmio energetico. Parliamo di una realtà certificata Mitsubishi Electric che si rivolge direttamente alle aziende, alle strutture commerciali e al comparto residenziale. L’azienda, con sede ad Alba (CN), fa parte della rete di Installatori Qualificati Partner di Mitsubishi e ha recentemente progettato il nuovo edificio della sede centrale con particolare attenzione per le tematiche energetiche.
La struttura è costituita da un edificio di due piani, per un totale di 1350 mq utili, ed è stata concepita come spazio espositivo aperto al pubblico. Il progetto costituisce uno degli esempi più innovativi di edilizia integrata con le rinnovabili e dimostra come sia possibile operare secondo le normative vigenti, per la costruzione di un edificio eco-compatibile.
Di fatto la sede Albasystem si distingue per il basso impatto ambientale, dato che l’intera palazzina consuma meno energia di quanto ne viene prodotta giornalmente.
La scelta di materiali di nuova generazione e l’integrazione di numerosi sistemi per la generazione e il recupero dell’energia hanno permesso di completare una struttura “net Zero Emission Building“. La base in cemento prefabbricato è stata coibentata con un cappotto di 15 cm, al quale sono state alternate facciate ventilate convenzionali e una struttura fotovoltaica ventilata amorfa. Per sopperire ai fabbisogni principali, sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico da 44,16 kWp, affiancato da un impianto costituito da tre moduli solari termici, per la produzione di acqua calda sanitaria.
La gestione energetica e dell’impianto di illuminazione a LED avviene tramite il comparto domotico WEB Server Mitsubishi Electric GB-50, che consente il monitoraggio costante tramite una sola interfaccia centralizzata. La piattaforma si occupa di controllare e mantenere in funzione i sistemi di condizionamento e riscaldamento, tramite una rete di sensori dedicati. Non solo, il sistema integrato permette il controllo degli accessi e delle telecamere del palazzo, la diffusione audio/video all’interno della struttura e l’abilitazione delle colonnine di ricarica per i mezzi elettrici.