Albasystem e Mitsubishi Electric, insieme per un “net Zero Emission Building”

Albasystem e Mitsubishi Electric, insieme per un edificio “net Zero Emission Building”Nello sviluppo del progetto, i prodotti e la tecnologia Mitsubishi Electric hanno ricoperto un ruolo centrale. Per la climatizzazione, il riscaldamento e il trattamento dell’aria è stato infatti adottato il sistema CITY MULTI VRF a pompa di calore di Mitsubishi, una piattaforma capace di alimentare l’impianto di riscaldamento a pavimento radiante. L’abbinamento con sistemi a pompa di calore ad alta efficienza ha permesso di raggiungere un elevato livello di risparmio energetico.
Nel dettaglio, per la zona produttiva e l’ingresso dell’edificio è stato installato un impianto costituito da una unità esterna PUHY-P400YHM-A collegata a due moduli idronici AIR TO WATER (ATW), capaci di fornire l’energia necessaria per il riscaldamento a pavimento. La soluzione permette di evitare stratificazioni di aria calda nella stagione invernale e di conseguenza assicura un maggior risparmio energetico.
Al primo piano dell’edificio si trova la palestra con annessi spogliatoi e reception. Si tratta di ambienti indipendenti rispetto al resto dell’edificio, con orari ed esigenze diverse. Proprio per questo è stato installato un sistema CITY MULTI VRF autonomo composto da una unità esterna PUHY-P200YHM-A con delle unità a casetta a 4 vie a soffitto nell’area dedicata alla palestra, un’unità a parete negli spogliatoi e una unità a pavimento nella reception.
Albasystem e Mitsubishi Electric, insieme per un edificio “net Zero Emission Building”La porzione dedicata agli uffici si compone di due unità esterne a recupero di calore PURY-P300YHM-A, un sistema indipendente che consente agli utenti di impostare le temperature preferite e la modalità di funzionamento in modo autonomo.
Per apportare aria fresca e garantire un’elevata qualità degli ambienti, in tutto l’edificio, tranne nella zona produttiva, sono stati inseriti i recuperatori entalpici di calore Lossnay. In questo modo, il ricircolo dell’aria può avvenire in modo automatico, senza impattare negativamente sulle temperature interne dei locali, assicurando vantaggi in termini di risparmio energetico ed evitando le dispersioni di calore.
Nel complesso, l’adozione del sistema CITY MULTI VRF consente un risparmio di circa il 35% sui costi conseguenti ai consumi elettrici, rispetto a un sistema tradizionale o di vecchia generazione.

Albasystem e Mitsubishi Electric, insieme per un edificio “net Zero Emission Building”Nel dettaglio, l’impianto Albasystem comprende un sistema VRF pompa di calore / recupero di calore Mitsubishi Electric e ACS così costituito:
– 1 unità esterna PUHY-P400YHM-A al servizio di 2 moduli idronici AIR TO WATER (ATW) modello PWFY-P200WM-E-AU che forniscono energia per il riscaldamento a pavimento radiante della zona officina (tipo industriale) e della zona ingresso al P.T. (civile)
– 1 unità esterna PUHY-P200YHM-A al servizio di una palestra nella parte retrostante del piano primo con delle unità a casetta a 4 vie a soffitto nel medesimo locale, unità a parete negli spogliatoi e unità a pavimento nella reception.
– 2 unità esterne a recupero di calore PURY-P300YHM-A al servizio di tutti gli altri locali che hanno come destinazione d’uso uffici del personale e dei titolari.
– recuperatori LOSSNAY per le ventilazione meccanica con recupero di calore
– centralizzatore MITSUBISHI ELECTRIC GB-50 per la supervisione e l’interfaccia con il sistema domotico che “pilota” l’intero edificio.