Panasonic Energy Europe NV lancerà sul mercato, nel mese di aprile, la nuova linea di batterie ricaricabili eneloop, una piattaforma che combina le prestazioni e la convenienza delle pile usa e getta con il rapporto costo-rendimento e la sostenibilità delle batterie ricaricabili. Si tratta di accumulatori caratterizzati da una vita utile piuttosto lunga, grazie ai circa 2.100 cicli di ricarica previsti.
La nuova linea di prodotti è caratterizzata da tre differenti modelli: “eneloop pro” high-end di gamma, eneloop standard ed “eneloop lite” modello entry level.
Nel dettaglio, eneloop pro vanta un’elevata capacità ed è ideale per tutti i dispositivi con un alto consumo di energia, mentre eneloop standard può essere utilizzato con tutti i tipi di dispositivi con richieste energetiche non troppo elevate. Diversamente, eneloop lite è progettato per gli apparecchi che non consumano molto energia o che richiedono frequenti ricariche.
Le batterie eneloop sono distribuite precaricate con energia solare, utilizzando il sistema di certificazione Green Power, un dettaglio che le rende immediatamente utilizzabili, uno volta rimosse dalla confezione.
eneloop rimane in carica più a lungo delle altre batterie, mantenendo circa il 70% del livello di energia anche dopo cinque anni, risultando perfettamente adatta sia all’uso quotidiano sia alle emergenze. Queste versioni offrono elevate prestazioni a 0°C e possono essere utilizzate anche a temperature fino a -20°C.
Analogamente al lancio delle batterie, Panasonic presenterà un caricabatterie con la funzione Smart Charge e un sistema che permette di controllare lo stato di carica di ogni singola batteria e prevenire di sovraccaricare le batterie stesse.