Sitecom presenta i nuovi dispositivi della gamma Home Energy Monitor, studiati per monitorare facilmente il consumo dei dispositivi elettronici. In questo modo è possibile tenere sotto controllo i costi, i consumi energetici dei dispositivi elettronici e ottimizzare l’accensione di determinati apparati.
Con le unità Home Energy Monitor, Sitecom entra per la prima volta nel settore della Smart Home, ma sono già previsti ulteriori prodotti per l’illuminazione e la sicurezza. La gamma Home Energy Monitor è frutto della collaborazione con start-up tecnologica NET2GRID, società olandese specializzata in tecnologia per l’automazione della casa.
Nel dettaglio, i dispositivi consentono un controllo diretto tramite smartphone e tablet, sfruttando la rete wireless e la tecnologia Zigbee. Le apparecchiature consentono di monitorare e attivare per via remota i dispositivi elettronici collegati.
WLE-1000 Home Energy Monitor Starter Pack (Euro 149,99) contiene tutto il necessario per configurare un sistema di controllo dei consumi domestici. Sono inclusi uno SmartBridge, due SmartPlug e l’app EnergyInsight, oltre all’accesso al portale web. Lo SmartBridge è il nucleo della Smart Home e si collega a Internet tramite un router, e agli SmartPlug, tramite la tecnologia Zigbee. Lo SmartPlug è una spina compatta da infilare direttamente nelle prese di corrente, che consente agli utenti di comprendere i consumi energetici dei dispositivi connessi, di impostare una programmazione per i dispositivi e di accenderli e spegnerli da remoto tramite l’app dedicata (iOS e Android).
Sfruttando il sistema di monitoraggio dei consumi domestici è possibile individuare gli elettrodomestici di casa che consumano troppo. Nel dettaglio, abbinando gli SmartPlug all’app EnergyInsight potremo effettuare la lettura dell’energia consumata e scoprire quali dispositivi fanno aumentare la bolletta. È anche possibile usare gli SmartPlug per controllare una presa multipla collegata a tutti i sistemi connessi all’impianto home cinema come TV, ricevitore e lettore DVD, monitorare i loro consumi complessivi e controllare che siano completamente spenti.
Grazie all’App dedicata, disponibile gratuitamente, è possibile avere a disposizione una serie di funzionalità di base, per accendere/spegnere i dispositivi e per analizzare i consumi in tempo reale. Gli utenti inoltre possono visualizzare uno storico dei consumi dei dispositivi connessi (nell’ultima ora/giorno/settimana/mese) ed è possibile accedere a tutti i propri dati e funzionalità da qualsiasi computer tramite lo SmartPortal basato sul browser. Per le funzionalità avanzate è disponibile un mese di prova gratuita, scaduto il periodo di test è possibile scegliere tra l’abbonamento mensile (da 3 Euro), annuale (30 Euro) o biennale (50 Euro).
In aggiunta, Sitecom propone WLE-1100 Home Energy Monitor Extension Pack (Euro 149,99), per ampliare le capacità dello Starter Pack, per monitorare e comandare ulteriori dispositivi. L’Extension Pack comprende tre SmartPlug per collegare altri tre dispositivi e realizzare la Smart Home.