Emerson ha annunciato la disponibilità nell’area EMEA di Liebert AFC, un nuovo sistema freecooler adiabatico progettato espressamente per il raffrescamento di data center.
Liebert AFC utilizza un innovativo sistema adiabatico che si avvale dell’evaporazione dell’acqua per abbassare la temperatura dell’aria in transito attraverso la batteria di condensazione e di freecooling. Questa tecnologia, unita a un compressore di backup, oltre a massimizzare le prestazioni di freecooling preserva al 100% la disponibilità di raffreddamento anche in condizioni critiche come in presenza di fluttuazioni dell’alimentazione elettrica, mancanza d’acqua o elevate temperature esterne.
Liebert AFC è ad oggi il più efficiente sistema di raffreddamento ad acqua sul mercato, con una Power Usage Effectiveness (pPUE) di 1,08. In un teorico data center da 1,4 MW a pieno carico situato in centro Europa un sistema a freecooling si calcola che consumerebbe 963.000 kWh all’anno, con un Liebert AFC tale consume scenderebbe a 645.000 kWh all’anno.
Kevin Brady, Vice Presidente di Thermal Management, Emerson Network Power, Europa, Medio Oriente e Africa : “Negli ultimi anni, gli ecosistemi dei data center sono diventati realtà mission-critical nel supporto delle principali tendenze innovative come il cloud computing, il potenziale del ‘big data’ e la crescita esponenziale dei dispositivi mobili. Ciò ha portato ad un aumento delle temperature di esercizio entro le quali le infrastrutture IT devono operare. Il nostro chiller freecooling adiabatico Liebert AFC di ultima generazione è mirato a risolvere alcune delle problematiche più pressanti relative alla gestione termica.“