Thomson TConnect è un nuovo sistema domotico in grado di trasformare la propria abitazione in una smart home, un pacchetto pensato anche per chi non ha specifiche conoscenze tecniche.
Thomson TConnect è distribuito da Avidsen, licenziataria del marchio Thomson per quanto riguarda la gamma di prodotti relativi alla sicurezza. Il cuore di TConnect risiede nella centralina Thombox, sostanzialmente un piccolissimo PC (86 x 86 x 48 mm) con sistema operativo basato su Linux e collegabile al modem ADSL attraverso un cavo Ethernet per essere gestita via PC o smartphone attraverso la rete di casa o da internet. Una vasta gamma di accessori Plug and Play da associare alla Thombox consentono di monitorare e gestire i vari dispositivi di casa. Gli accessori funzionano via radio attraverso il protocollo ARW a 868 MHz e hanno una portata fino a 150 metri (300 metri per la famiglia SICURITE).
La Thombox è inoltre espandibile con moduli di espansione che permettono di gestire anche dispositivi di altri marchi già preesistenti nel proprio impianto. La massima sicurezza è garantita anche da un modulo batteria aggiuntivo, che espande l’autonomia del sistema fino a 24 ore senza corrente, e da un modulo GSM che interviene in assenza di linea telefonica. Thombox è disponibile al prezzo di 299 Euro.
Francesco Carolla, Direttore Generale di Avidsen Italia, ha dichiarato: “A differenza degli altri sistemi presenti sul mercato di riferimento, più basilari e più lenti nell’implementazione, la soluzione globale TConnect di Thomson consente l’automatizzazione delle più comuni attività quotidiane tramite un’unica intuitiva interfaccia grafica e non comporta alcuna spesa di abbonamento supplementare. Inoltre, l’app dedicata, disponibile sia per Android che per dispositivi Apple, è gratuita.“