Schneider Electric, la Schneider Electric Foundation e La Varappe Group hanno sviluppato un nuovo modello di housing sociale sostenibile. Si tratta di “Emergency housing for all”, in mostra al Solar Decathlon Europe, in corso a Versailles fino al 14 luglio.
Tra gli obiettivi di questo innovativo progetto la volontà di dimostrare come oggi sia possibile utilizzare unità abitative modulari, trasportabili e a basso costo per contribuire allo sviluppo dell’economia circolare. Mettendo a frutto l’esperienza di tutti i partner del progetto, sono state create sei unità abitative (con una o due stanze da letto) a partire da container ad uso marittimo non più utilizzabili.
Questi moduli abitativi sono totalmente riciclabili e fatti di materiali di origine biologica. Si tratta di ambienti in linea con le normative francesi sulle caratteristiche termiche degli edifici, emanate nel 2012, e costano il 40% in meno di una casa realizzata in modo tradizionale.
Ogni partner del progetto ha contribuito con le proprie competenze e tecnologie. Schneider Electric ha offerto Wiser, la soluzione di gestione dell’energia per le abitazioni che può essere installata in modo semplice e poco invasivo, un sistema che si caratterizza per i ridotti costi di installazione, garantendo un risparmio energetico che può arrivare al 30%. Per costruire l’unità abitativa presentata al Solar Decathlon, La Varappe Group, attraverso la sua sussidiaria LVD Energie, ha lavorato per qualificare e specializzare alcuni partecipanti a programmi di inserimento lavorativo. Schneider Electric Foundation, sotto l’egida dalla Fondation de France, ha supportato finanziariamente questo programma abitativo che si rivolge a chi ha più bisogno di una casa.
“Oggi la povertà di fonti energetiche è un problema importante nelle società mature, che richiede soluzioni rapide, semplici e sostenibili” ha dichiarato Gilles Vermot Desroches, Senior Vice President Sustainable Development di Schneider Electric e Amministratore Delegato della Schneider Electric Foundation. “Con il progetto “Emergengy housing for all” stiamo dimostrando che ci sono tecnologie e competenze che consentono di affrontare questo problema, combattendo in parallelo la crisi abitativa”.
“Il progetto unisce integrazione sociale, lotta alla povertà energetica e innovazione tecnologica; e contribuisce nel suo insieme allo sviluppo di un’economia circolare” aggiunge Laurent Laik, Executive Vice-President di La Varappe. “Conferma, inoltre, che le abitazioni possono essere non solo a basso impatto ambientale, ma anche meno costose e quindi accessibili per una più ampia fascia di popolazione”.