Panasonic estende la gamma di unità VRF interne e introduce la taglia da 1,5 kW per le versioni ECOi ed ECOg. Si tratta di soluzioni pensate per edifici a basso impatto ambientale, dal commerciali al residenziale, dagli appartamenti, agli alberghi.
Queste versioni offrono un’elevata efficienza energetica, con un consumo ridotto di energia e una carica di refrigerante inferiore, e spazi ridotti, grazie alle dimensioni contenute delle unità esterne, circa il 30% meno ingombranti.
Panasonic ECOi ed ECOg rispondono alle esigenze dei più recenti edifici a basso consumo, dotato di un involucro edilizio a norma di legge e poco dispersivo. In queste condizioni non risulta necessario installare unità di condizionamento di grandi dimensioni, ma è sufficiente calibrare apparecchiature più compatte ed efficienti.
In quest’ottica sono state sviluppate le nuove unità per la climatizzazione e i modelli da 1,5 kW, che consentono di collegare un numero maggiore di unità mantenendo lo stesso rapporto di capacità UI/UE e di ridurre la capacità dell’unità esterna di circa il 30% ottenendo così delle economie di scala.
Di fatto, scegliendo un’unità esterna più piccola è possibile ottenere ottimi risparmi non solo sull’investimento iniziale e durante la fase di installazione, ma anche sui costi di esercizio, senza tralasciare l’aspetto ambientale, in quanto si riduce il quantitativo di refrigerante all’interno del circuito frigorifero.
Le nuove unità da 1,5 kW sono disponibili sia nella tipologia Y2, a cassetta a 4 vie 60×60, e nella tipologia K2 / K1, unità a parete. Le varianti a cassetta sono progettate per adattarsi ai sistemi ceiling grid (griglie a soffitto) di 600×600 mm, senza la necessità di modificarne la configurazione. L’unità a muro di tipo K2/K1 dispone invece di un elegante pannello liscio.
In aggiunta, le unità interne possono essere controllate tramite la gamma di soluzioni Panasonic di connettività tra cui il nuovo pannello CZ-RTC3, che fornisce informazioni di gestione dell’energia in modo intuivo e facile. Le informazioni, compresi i valori di consumo, vengono visualizzate su uno schermo compatto da 3,5 pollici.
“La nuova unità interna da 1,5 kW è stata specificamente progettata per garantire risparmio energetico, facilità di installazione e prestazioni ad alta efficienza – spiega Alessandra Angiolini, Junior Product Manager di Panasonic Appliances Air Conditioning Europe – Si tratta di una soluzione ideale per progettisti alla ricerca di una soluzione energetica efficiente per i piccoli spazi, ma con tutte le caratteristiche e i benefici dei nostri sistemi più grandi”.