Fronius International ha ricevuto il premio “Smart Grids Pionier 2014” in merito al progetto di ricerca “morePV2grid”.
Si tratta di un riconoscimento che sottolinea l’attenzione della società in materia di innovazione e sostenibilità, come precisato da Martin Hackl, direttore della divisione Solar Energy, Fronius.
Nel complesso, l’obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare il continuo sviluppo delle infrastrutture elettriche e di promuovere i legami internazionali.
“Il progetto dimostra come le funzioni di controllo locali per gli inverter possono migliorare in modo efficace ed efficiente la densità degli impianti fotovoltaici che possono essere integrati nella rete a bassa tensione”, spiega il System Engineer Christoph Winter, che ha sostenuto il progetto a nome di Fronius International.
La piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con il partner di ricerca AIT e il gestore della rete Netz Oberösterreich GmbH ed è basata sulla premessa che inverter intelligenti possano sostenere attivamente la stabilità della tensione nella rete elettrica. Questo si ottiene attraverso un controllo locale ottimizzato della potenza efficace e reattiva, senza l’adozione di una tecnologia di comunicazione di livello superiore. I risultati dello studio dimostrano che l’utilizzo del sistema Reactive Power Control può aumentare la potenza disponibile dal 20% all’80%. Non solo, secondo gli esperti ci sono ancora interessanti margini di guadagno.
Analogamente al premio “Smart Grids Pionier 2014”, Fronius segnala l’ottenimento della certificazione ISO per la gestione ambientale secondo la norma ISO 14001. Per raggiungere questo traguardo l’azienda ha creduto fortemente nei valori di sostenibilità e integrazione, introducendo numerose misure per proteggere l’ambiente.