Fronius ha sviluppato nel tempo la gamma di prodotti Datcom Solar.web, Solar.web App e Datamanager e, oggi, rinnova la propria offerta per consentire ai propri clienti un monitoraggio puntuale e un elevato risparmio di corrente.
Il sistema consente il controllo completo del flusso energetico e permette di ottimizzare i guadagni attraverso l’analisi e l’autoconsumo.
A partire da settembre 2014 il portale per il monitoraggio di impianti FV Fronius Solar.web verrà gradualmente aggiornato con nuove funzioni Premium. Il portale online offrirà ai proprietari di impianti fotovoltaici un’analisi completa dell’autoconsumo, una panoramica permanente sui consumi per agevolare il controllo dei costi per l’energia elettrica, nonché la visualizzazione e l’analisi dei sistemi di accumulo.
Sarà inoltre possibile eseguire l’esportazione dei dati di autoconsumo e il monitoraggio di ogni inseguitore MPP. Anche i singoli report verranno aggiornati. I dati in archivio, incluse tutte le curve di andamento giornaliero per l’intera durata dell’impianto fotovoltaico, consentiranno l’archiviazione completa di tutti i dati. Queste e molte altre nuove funzioni renderanno Fronius Solar.web Premium uno strumento indispensabile per i proprietari di impianti fotovoltaici interessati.
Gli utenti di Fronius Solar.web potranno provare gratuitamente le nuove funzioni Premium fino al 1° ottobre 2015. Fronius Solar.web continuerà ad essere disponibile gratuitamente con tutte le funzioni per il monitoraggio giornaliero nella versione Fronius Solar.web Classic.
In aggiuta, da questo mese, Fronius Solar.web App diventerà Fronius Solar.web Pro App e contemporaneamente verrà introdotta Fronius Solar.web Live App, gratuita.
Oltre alle consuete funzionalità, Fronius Solar.web Pro App punterà, a partire da fine anno, su un’analisi professionale dell’autoconsumo che aiuterà a ridurre i costi dell’energia elettrica. L’ottimizzazione del monitoraggio conviene, poiché evita perdite di guadagno. Le funzioni verranno continuamente aggiornate anche in futuro e, a intervalli regolari, saranno rilasciati aggiornamenti gratuiti per Fronius Solar.web Pro App.
Fronius Solar.web Pro App offrirà molte altre pratiche applicazioni che consentiranno, ad esempio, di visualizzare più impianti fotovoltaici contemporaneamente e confrontarne i dati tra loro. I valori attuali e quelli in archivio verranno visualizzati in forma riassuntiva. Fornirà informazioni dettagliate sull’impianto fotovoltaico, come ad esempio i modelli di inverter installati, il numero di kWp collegati e i dati CO2 a livello giornaliero.
La rappresentazione visiva del relativo impianto fotovoltaico migliorerà in estetica e chiarezza. Inoltre, una mappa indicherà le varie sedi. L’hardware per il monitoraggio sarà inoltre integrato di serie nei nuovi inverter e non dovrà più essere acquistato in aggiunta.
Non solo, grazie al contatore bidirezionale Fronius Smart Meter sarà possibile ottimizzare l’autoconsumo e registrare le curve di carico della rete domestica.
Fronius Datamanager 2.0 sarà disponibile a partire dall’autunno 2014. Per la prima volta sarà possibile collegare un contatore a Fronius Smart Meter. Questo grazie a un’interfaccia Modbus RTU, che permetterà di registrare l’autoconsumo nel portale online di monitoraggio Fronius Solar.web. Grazie a questi dati si ottimizzerà il consumo domestico di corrente, riducendo al minimo i costi per l’energia elettrica. Sarà inoltre possibile integrare anche componenti di terzi all’interno del sistema con estrema facilità.
A partire dal 1° novembre 2014 Fronius Datamanager 2.0 sarà già integrato di serie negli SnapINverter Fronius Galvo e Fronius Symo. Fronius Datamanager 2.0 potrà essere installato in un secondo momento in tutti gli inverter Fronius sotto forma di scheda a innesto. Nella versione Box il prodotto sarà impiegabile anche con tutti gli apparecchi Fronius IG TL, Fronius Agilo e Fronius Agilo TL.