L’Italian Energy Summit de Il Sole 24 Ore, giunto alla 14° edizione, è un evento di riferimento per il mercato energetico italiano e internazionale. Per la sesta volta, E.ON partecipa alla tavola rotonda.
L’azienda interviene sul tema “Le nuove relazioni internazionali. Geo trends economici e ruolo delle dinamiche energetiche”, in occasione della giornata inaugurale. Luca Alippi, Head of Sales Business Italy di E.ON Italia, ha condiviso con i relatori e gli operatori del settore presenti la visione di E.ON sui principali elementi e sui trend che caratterizzano il settore.
Alippi ha sottolineato come una politica energetica europea, che vuole contrastare gli effetti del cambiamento climatico e contribuire a ridare competitività all’economia, deve affrontare il tema della sicurezza degli approvvigionamenti e quindi trovare soluzioni valide per l’integrazione della generazione da fonte rinnovabile nel sistema elettrico. A tale proposito, l’introduzione di mercati della capacità – già introdotti da alcuni Stati Membri – può rappresentare una prospettiva sostenibile, in grado di superare la pressione cui oggi è sottoposta la generazione convenzionale, il cui apporto rimane necessario per la continuità del servizio. Per quanto riguarda invece la salvaguardia dell’ambiente e del clima, per E.ON il rilancio dell’Emission Trading Scheme (ETS), insieme a un nuovo accordo su obiettivi certi e ambiziosi di riduzione delle emissioni al 2030, dovrebbero essere prioritari nell’agenda di politica energetica dell’Europa.
In questo contesto, l’efficienza energetica è uno dei driver principali della trasformazione in atto del mercato energetico, caratterizzato da una crescente domanda di risparmio sui consumi e di contenimento dell’impatto ambientale. E.ON ha sviluppato una serie di prodotti e servizi che puntano sulla sostenibilità ambientale e sull’efficienza energetica. Per i clienti sono disponibili forniture basate su energia rinnovabile, audit energetici per le imprese e certificazioni per le abitazioni, soluzioni di generazione distribuita basate su pannelli fotovoltaici e impianti di cogenerazione, sistemi di illuminazione efficiente.
“Oggi i clienti – ha puntualizzato Luca Alippi – sono sempre più interessati a gestire i propri consumi energetici in modo efficiente e responsabile. La situazione economica ha accentuato l’attenzione ai prezzi e quindi alle soluzioni che consentono di realizzare risparmi. I clienti vogliono avere accesso alle informazioni sui propri consumi di gas ed elettricità e apprezzano strumenti e soluzioni che gli consentono di intervenire sui loro stili di consumo, migliorando l’efficienza e la sostenibilità”. “Vogliamo ascoltare e capire i bisogni dei clienti e vedere il nostro business attraverso i loro occhi, per dare loro livelli di servizio e di prodotti che li rendano davvero soddisfatti”.