Vaeplan, società tedesca specializzata nella produzione delle membrane impermeabili in EVA, diventa a tutti gli effetti membro del Gruppo Derbigum, multinazionale belga specializzata nei materiali impermeabili per coperture.
L’acquisizione ha permesso a Derbigum di accedere a nuovi mercati dove ancora non era presente e di rafforzare la sua posizione e le sue attività in Germania. Vaeplan, infatti, ha sede e stabilimento a Haßfurt, in Baviera, e storicamente ha svolto le sue principali attività sul territorio, prima di essere acquisita dalla Derbigum che l’ha portata a partecipare a numerosi progetti internazionali.
Negli ultimi due anni, la risposta del mercato italiano è stata molto positiva, dimostrando di apprezzare i vantaggi dei prodotti Vaeplan: possibilità di applicazione con tutti i metodi (a secco, per incollaggio o per fissaggio meccanico); i prodotti Vaeplan possono essere applicati su rifacimenti di tetti bituminosi o in PVC, direttamente e senza l’utilizzo di uno strato di separazione; sono inoltre compatibili ad isolanti in PIR, PUR o EPS, etc.; oltre all’elevata resistenza chimica, anche la resistenza meccanica è altissima ed è inoltre possibile realizzare nuove saldature anche dopo 30 anni, come ha verificato e confermato l’Istituto indipendente MPA Braunschweig.
La gamma delle soluzioni Vaeplan, realizzati con la tecnologia Vaestomero (Vinil-Acetato-Etilene) comprende:
VAETECH F, strisce pretagliate di diverse altezze per la realizzazione dei dettagli, dei verticali, dei raccordi e del pontage dei giunti e dei sormonti;
VAETECH V, membrana impermeabile multifunzione idonea per tetti piani e inclinati, armata sulla faccia inferiore con un tessuto non tessuto di poliestere. Impiegato in tutti i campi di applicazione (a secco, per incollaggio o per fissaggio meccanico), può essere installato su rifacimenti di tetti bituminosi o in PVC, direttamente e senza l’utilizzo di uno strato di separazione.
VAETECH VS, membrana impermeabile multifunzionale autoadesiva, idonea per tetti piani e inclinati. In totale autoadesione con armatura sulla faccia inferiore in tessuto non tessuto di poliestere;
Vaetech V FR, membrana impermeabile multifunzione idonea per tetti piani e inclinati resistente al fuoco.
Sono inoltre disponibili due barriere al vapore, una con armatura pesante, idonea per l’impiego su lamiera grecata e supporti non continui che offre una protezione temporanea contro la pioggia ma non può essere impiegata come impermeabilizzazione definitiva, e una con armatura leggera idonea per l’impiego su ogni tipo di supporto continuo e indicata come fuori acqua temporaneo, antiumido sotto pavimento e barriera al vapore.