C’è uno spiraglio per il futuro del fotovoltaico, una nuova possibilità di sopravvivenza del comparto senza incentivi, quella di vendere l’energia producendola direttamente in sito, grazie ai SEU, i Sistemi Efficienti di Utenza.
Di questo si parlerà al “Convegno PV Investment Grade: un confronto sui SEU e sulle opportunità di sviluppo sostenibile del mercato fotovoltaico italiano” del prossimo 5 novembre, dove l’AD di Conergy Italia, Giuseppe Sofia, interverrà con una sua testimonianza.
Il dibattito, cha avrà luogo presso il Politecnico di Milano, parte dalla pubblicazione dello scorso dicembre della Delibera sui Sistemi Efficienti di Utenza, i cosiddetti SEU, da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Il Documento ufficiale, dopo sei anni di battaglia da parte delle associazioni, rende finalmente possibile vendere l’energia prodotta attraverso sistemi di autoconsumo dove coesistono, nello stesso sito, sia un produttore che un consumatore di energia.
Un’opportunità che ha mosso il mercato del solare naturalmente ed è attivabile per i sistemi alimentati da impianti a rinnovabili o di cogenerazione ad alto rendimento, con potenza fino a 20 MWe, gestiti da un solo produttore, anche diverso dal cliente finale e direttamente connessi tramite un collegamento privato all’unità di consumo.
Di fatto si tratta della prima concreta possibilità per l’utenza di scegliere il fotovoltaico senza incentivazioni governative, garantendosi elettricità a tariffe inferiori a quelle della rete pubblica – l’energia prodotta e consumata all’interno del SEU è esente dagli oneri della rete di trasmissione-distribuzione e dagli oneri generali di sistema.
“Siamo di fronte ad un’interessante opportunità, forse davvero in Italia si sta aprendo una nuova stagione per il fotovoltaico” – commenta Giuseppe Sofia AD di Conergy Italia, relatore alla Tavola Rotonda che concluderà il “Convegno PV Investment Grade” – “la possibilità di applicazione dei SEU permetterà di realizzare impianti fotovoltaici secondo un nuovo modello di business, particolarmente indicato per quei soggetti che hanno un alto livello di autoconsumo e per aziende dai consumi elevati, un’occasione per sostenere l’opinione pubblica nei confronti del solare e abilitare allo stesso tempo l’ammodernamento della rete. A questo punto aspettiamo uno schema normativo chiaro e con una visione a lungo termine. Fare solare vorrà dire sempre meno vendere un prodotto e sempre di più fornire un servizio, un orientamento che come gruppo abbiamo adottato da anni”.
Patrocinato dall’Energy & Strategy Group e organizzato da SMA Italia, il convegno “PV Investment Grade: i SEU e le opportunità di sviluppo sostenibile del mercato” è sponsorizzato da Conergy Italia e da Ilum. L’appuntamento è il prossimo 5 Novembre alle ore 9.00, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano.