Alla kermesse Key Wind 2014 Siemens Italia ha presentato l’offerta di soluzioni integrate che coprono l’intera filiera produttiva nel campo dell’eolico.
L’azienda vanta un ampio portfolio di prodotti e soluzioni, dalle turbine eoliche ad altissima efficienza ai sistemi di connessione alla rete elettrica di trasmissione ed è in grado di garantire la affidabilità e sicurezza, sia in ambito onshore, sia offshore.
In evidenza le turbine eoliche per siti con velocità del vento limitate, particolarmente adatte alle basse ventosità tipiche del Mediterraneo, oltre ai modelli con tecnologia Direct Drive l’eolico onshore.
Queste versioni soddisfano le necessità del mercato italiano, come per esempio la gamma SWT-3,3-130 che, con i suoi 3,3 MW di potenza, è in grado di generare energia da siti con ridotte velocità del vento. La nuova turbina, nata dall’esperienza di Siemens nella piattaforma D3, supera di circa il 20% il rendimento energetico annuo delle turbine precedenti della stessa piattaforma.
Le turbine eoliche della piattaforma D3, cresciute in potenza e affidabilità, hanno lo scopo di ridurre i costi dell’energia eolica, aumentando contestualmente il rendimento energetico, incrementando la potenza della piattaforma e migliorando il sistema di controllo della turbina stessa. Le piattaforme di prodotto Siemens garantiscono costi di produzione e di logistica ridotti, standardizzando e modularizzando i componenti, allo scopo di rendere l’energia eolica sempre più indipendente da incentivi e sussidi.
Siemens ha mostrato inoltre le soluzioni di Power Quality che hanno l’obiettivo di fronteggiare le problematiche legate alla connessione alla rete elettrica nazionale, e i trasformatori di potenza e di distribuzione che rispondono alle nuove disposizioni dell’Unione Europea in termini di progettazione ecocompatibile.