Panasonic introduce sul mercato la nuova gamma Aquarea DHW, Domestic Hot Water, specifiche pompe di calore per produzione di acqua calda sanitaria.
Parliamo di una serie di dispositivi studiati per l’integrazione domestica e per la sostituzione di caldaie elettriche.
I vantaggi derivanti dalla tecnologia a pompa di calore hanno permesso di realizzare una soluzione di riscaldamento dell’acqua altamente efficiente ed economicamente vantaggiosa, in grado di ridurre drasticamente le emissioni di CO2.
Grazie al compressore che sfrutta la tecnologia a pistone rotativo, il serbatoio DHW si dimostra un’ottima soluzione ecologica per sostituire vecchie caldaie e boiler elettrici. Il serbatoio può riscaldare l’acqua a una temperatura massima di 55°C e garantire un elevato comfort per tutto l’anno. Paragonato al sistema di riscaldamento elettrico, permette di raggiungere un risparmio energetico fino al 75% e di ottenere in quattro anni il ritorno economico sull’investimento. Panasonic Aquarea DHW integra una pompa di calore di piccole dimensioni con un serbatoio di accumulo dell’acqua in una sola unità. Ciò significa che l’installazione è facile e veloce e non richiede lavori relativi ai collegamenti delle tubazioni del gas refrigerante.
Il nuovo Aquarea DHW è provvisto di uno scambiatore esterno che impedisce la formazione di calcare e di una doppia protezione anti-corrosione. Una smaltatura di qualità superiore e l’utilizzo del magnesio consentono di proteggere adeguatamente il serbatoio, senza dover ricorrere all’impiego di additivi nocivi da solubilizzare in acqua.
É inoltre disponibile un controllo elettronico di facile utilizzo con display LCD touchscreen e programmazione delle funzioni settimanali.
La gamma di serbatoi Aquarea DHW è disponibile in due tipologie di prodotto con capacità differente, in modo da soddisfare ogni esigenza.
La versione da pavimento è pensata per raggiungere livelli di alta efficienza, in particolare quando si devono riscaldare elevati volumi di acqua. Con questa gamma è anche possibile abbinare fonti di calore aggiuntive quali pannelli solari e pompe di calore esterne. La pompa di calore raffredda e deumidifica l’aria aspirata sia dall’esterno che dall’interno dell’edificio. Scegliendo il punto di aspirazione e di scarico dell’aria, è possibile arieggiare e deumidificare alcune camere, per poi disperdere l’aria nell’ambiente o rilasciarla in un’altra stanza che si desidera raffrescare. Queste versioni hanno una capacità di 200 e 300 litri, una struttura verticale da pavimento e possono gestire una gamma di temperature da +7°C a +35°C. È possibile definire varianti a uno o due scambiatori di calore tubolari aggiuntivi, da abbinare ad altre fonti di energia.
La gamma Aquarea DHW da parete ha una capacità di 120 litri e incorpora un display LCD touch screen.