Wylmco è una società italiana specializzata nella vendita di manometri digitali e ha scelto di collaborare con Solair, per lo sviluppo di soluzioni intelligenti cloud-based.
In particolare, per la gestione intelligente della manutenzione, Solair ha sviluppato un’applicazione sulla propria IoT Application Platform che consente di ricevere dati attraverso il cloud e di monitorare la pressione dei filtri e numerosi altri dati trasmessi dal manometro. Non solo, la piattaforma permette anche di lanciare allarmi quando il filtro è saturo o quando sta per raggiungere la saturazione, al fine di eseguire una corretta manutenzione ordinaria nel primo caso, predittiva nel secondo.
Il collegamento diretto tra manometro digitale e Internet consente di ricevere via Web i dati raccolti sul campo e di integrarli in una logica di business, al fine di offrire un servizio migliore ai clienti più esigenti, come per esempio Aerofiltri, produttore e fornitore di filtri per verniciatura e condizionamento di alta qualità.
La possibilità di integrare nella piattaforma anche altre tipologie di dati relativi ai clienti, ai distributori, ai manutentori e ai filtri installati sulle diverse macchine, consente oggi a Aerofiltri di utilizzare la tecnologia sviluppata da Solair in collaborazione con Wylmco anche per la gestione delle anagrafiche dei clienti, dei manutentori e dei suoi prodotti, come avviene in un gestionale. La possibilità di eseguire tutte queste attività in un’unica applicazione favorisce notevolmente il risparmio di tempo e permette di gestire al meglio la rete di vendita, diretta ed indiretta.
L’applicativo sviluppato da Wylmco su Solair IoT Application Platform permette ad Aerofiltri di:
• Acquisire dati da manometri differenziali in tempo reale grazie a protocolli di comunicazione standard e hardware di semplice installazione. Questi dati permettono di associare alla vendita dei filtri un servizio a valore aggiunto che fidelizza il cliente e rende Aerofiltri competitivo rispetto all’offerta asiatica.
• Consolidare i dati direttamente sul cloud e aggregare le informazioni rilevanti grazie ad un unico strumento versatile e flessibile, con conseguente riduzione dei costi operativi e dei tempi di gestione.
• Disporre di un unico sistema in grado di elaborare dati e informazioni per integrarli nel processo di business (Es. Manutenzione predittiva, gestione anagrafiche clienti, ecc.). I costi associati alla gestione dei clienti e dei prodotti così diminuiscono e il fatturato, derivante dal servizio a valore aggiunto costruito sui dati raccolti, aumenta.