Intergen, specializzata nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni e impianti di cogenerazione a biogas e gas naturale, ha raggiunto un accordo per la realizzazione di due importanti commesse nel settore Oil&Gas.
Stiamo parlando degli impianti per trivellazione e pompaggio di petrolio e gas che saranno realizzati ad Abu Dhabi e a Djelfa (Algeria). Si tratta di strutture con potenze di 17 MWE e 15 MWE, rispettivamente.
AD Abu Dhabi, Intergen si occuperà della progettazione, costruzione, test in fabbrica, supervisione alla installazione e avviamento in sito di vari impianti per un totale di 17 MWE su 4 isole artificiali a 80 Km dalla costa di Abu Dhabi (UAE) per il progetto ZADCO UZ750, in un’area che è il secondo più grande giacimento petrolifero off-shore al mondo.
Questa soluzione modulare include 10 gruppi elettrogeni di varia potenza, assemblati in container e strutture accessorie componibili. La particolarità del progetto UZ750, che non prevede la soluzione classica di piattaforma offshore, bensì isole artificiali di terra e sassi, comporta che tutta la componentistica richieda necessariamente ridottissime attività di montaggio on site.
Per questo progetto Intergen impiegherà per le macchine che funzionano in aree pericolose, dove sono presenti gas esplosivi, gruppi elettrogeni conformi alla certificazione ATEX ZONE 2.
Il progetto che ha un valore di oltre 10 milioni di Euro sarà concluso entro nove mesi.
Il progetto a Djelfa (Algeria), centrale elettrica a ciclo combinato da 1620MW, prevede l’installazione di 3 motori General Electric 16V250 da 5250 KWm ciascuno, per un totale di 15 MWE. Si tratta di un impianto ‘Black Start’, che non ha bisogno, cioè, di risorse energetiche esterne per il suo funzionamento, garantendo una piena autonomia elettrica.
Anche per questa commessa Intergen si occuperà della progettazione, costruzione, test, supervisione alla installazione e messa in servizio dell’intero impianto.
Il progetto, che ha un valore di oltre 6 milioni di Euro, verrà portato a termine in soli 6 mesi.
Aurelio Colombo, Export Sales Manager di Intergen, dichiara: “L’expertise di Intergen in campo Oil&Gas ci consente di curare progetti complessi con potenze anche molto elevate. Riusciamo fornire motori e soluzioni chiavi in mano nella metà del tempo rispetto ai nostri competitor. Tutti i test sono effettuati nella nostra sala prove di Lomagna (LC) dove curiamo anche la supervisione computerizzata e il monitoraggio da remoto. Siamo stati scelti per le nostre competenze nel rispondere alle specifiche esigenze dei clienti, per la nostra capacità di confezionare un prodotto personalizzato e per la rapidità di consegna”.