Enel ha ricevuto il riconoscimento “Gold Class” nel Sustainability Yearbook 2015 di RobecoSAM, la pubblicazione che valuta le performance nel campo della sostenibilità delle maggiori imprese mondiali.
Enel figura tra le uniche tre “Gold Class” assegnate, a livello globale, nel settore Utility Elettriche e tra le sole quattro aziende “Gold Class” italiane. Nell’edizione di quest’anno, tra le tremila aziende leader vagliate da RobecoSAM, solo 457 sono state ammesse nelle 59 categorie del Sustainability Yearbook, con i seguenti risultati: 69 “Gold Class”, 54 “Silver Class” e 112 “Bronze Class”. Endesa, controllata spagnola di Enel, si è aggiudicata la “Silver Class”, sempre nel settore Utility Elettriche.
Fondato nel 1995, il gruppo RobecoSAM è uno specialista degli investimenti, focalizzato esclusivamente sul settore dell’investimento sostenibile e, insieme con gli S&P Dow Jones Indices, pubblica i Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), un riferimento a livello internazionale in questo campo. A partire dal 2004, ogni anno il RobecoSAM Sustainability Yearbook stila la classifica annuale delle aziende più sostenibili in ciascuna industria, sulla base del punteggio ottenuto nell’annuale Corporate Sustainability Assessment (CSA). L’impegno di Enel nel campo delle sostenibilità è da tempo riconosciuto con l’ammissione nei principali indici mondiali, quali il Dow Jones Sustainability World Index, il Dow Jones Europe Index, lo STOXX Global ESG Leaders index e le FTSE4Good Index series.