IKEA si rende protagonista della nuova campagna IKEA “Diamo più luce alla vita dei rifugiati”, che ripartirà il 1° di febbraio e coinvolgerà tutti i punti vendita e i clienti.
In pratica, per ogni lampadina a LED venduta nei negozi IKEAnei mesi di febbraio e marzo 2015, IKEA Foundation donerà 1 Euro per illuminare i campi per rifugiati gestiti dall’UNHCR.
Attualmente l’UNHCR assiste quasi 13 milioni di rifugiati. Di questi, circa la metà sono bambini. Senza luce, le giornate finiscono al tramonto e le persone che vivono nei campi sono costrette a interrompere tutte le attività sociali, scolastiche e di sostentamento.
Una parte dei fondi raccolti lo scorso anno è servita per fornire lampade a energia solare a oltre 11.000 rifugiati siriani nel campo di Azraq. Oltre a permettere alle famiglie di svolgere le normali attività quotidiane, le lampade vengono usate per ricaricare i telefoni cellulari.
La campagna “Diamo più luce alla vita dei rifugiati” è stata lanciata nel 2014 e ha permesso di raccogliere 7,7 milioni di Euro grazie al contributo di clienti e collaboratori IKEA.