Schneider Electric annuncia la disponibilità dell’innovativo Enerlin’X, un sistema di comunicazione che consente di portare l’intelligenza nei quadri di distribuzione elettrica tradizionali.
Si tratta di una piattaforma che integra i convenzionali apparati attraverso soluzioni per misurare, controllare e gestire l’energia e ne sfrutta l’effettiva capacità di centralizzare informazioni. Di fatto, i quadri rappresentano oggi fonti significative di dati, e i quadri intelligenti costituiscono la nuova frontiera dell’efficienza energetica. Questo perché sono in grado di trasformare ogni elemento dell’installazione in un “nodo” capace di raccogliere informazioni e di trasmetterle su IP ad un sistema di controllo e di gestione. Ciò consente di trasformarle in strumenti utili per ottimizzare i consumi energetici, individuare sprechi e ottenere miglioramenti nelle performance e riduzione dei costi.
In particolare, con Enerlin’X, Schneider Electric mette a disposizione una offerta completa di gateway Ethernet, interfacce e display che fa del quadro intelligente una realtà.
Con Enerlin’X tutte le grandezze elettriche fondamentali vengono misurate e trasmesse attraverso protocollo di comunicazione IP e attraverso semplici interfacce web disponibili su PC e su dispositivi mobili, consentendo a proprietari e gestori di comprendere le prestazioni dei loro impianti in modo chiaro e continuativo.
Tali dati sono disponibili per gli operatori su dashboard chiare e rilevanti, per realizzare confronti storici, analisi e azioni di controllo che consentono anche importanti vantaggi in termini di continuità di servizio e di manutenzione. Adottando questo tipo di soluzioni, ogni installatore può trasformarsi in un vero consulente per l’energia, in grado di intervenire a supporto delle esigenze del cliente in ogni momento e ovunque, basandosi su informazioni costantemente aggiornate.
Per il funzionamento, le soluzioni Enerlin’X utilizzano all’interno del quadro, tra i diversi componenti, il protocollo di comunicazione Modbus, e per la comunicazione verso l’esterno (tra i diversi quadri, tra i quadri e i sistemi informatici e il web) il protocollo Ethernet. Ethernet è già presente nella quasi totalità degli edifici e richiede per il cablaggio una semplice connessione attraverso una presa RJ45.
Tale connettività, oltre che in modalità cablata per accesso via PC con un normale browser Internet, è disponibile in molti casi anche in modalità wireless, attraverso il Wi-Fi. Ciò determina una serie di vantaggi e consente agli operatori una grande flessibilità e possibilità di movimento, e l’accesso attraverso dispositivi mobili. Inoltre è possibile installare dei display di visualizzazione e accesso (SmartHMI) sia fronte quadro o in qualsiasi punto dell’edificio che si ritenga utile.
Attraverso i display touchscreen collegati a Ethernet è possibile visualizzare tutte le informazioni elettriche essenziali e gli allarmi riguardanti l’impianto elettrico, nonchè gestire il comando dei diversi apparecchi. Inoltre, tutte le pagine web di controllo e monitoraggio integrate sulle interfacce ethernet localizzate su ognuno dei diversi apparecchi possono essere visualizzate anche via web, ricevendo notifiche email degli allarmi e potendo gestire anche in questa modalità il comando.
Un altro importante vantaggio della connettività Ethernet è che essa è alla base anche dell’evoluzione della rete di distribuzione elettrica odierna verso la smart grid: la rete intelligente che attraverso la comunicazione tra consumatori di energia e impianti di produzione e distribuzione consente di equilibrare in tempo reale il carico energetico a garanzia di continuità, flessibilità e ottimizzazione operativa.
Le architetture di comunicazione Enerlin’X sono state testate approfonditamente nei laboratori Schneider Electric per garantirne la completa affidabilità. Il design delle soluzioni presenti nella gamma è stato pensato in funzione delle esigenze e aspettative dei professionisti dell’installazione.
Le funzioni sono state raggruppate in modo coerente nei diversi componenti smart; il cablaggio è a prova di errore, con modalità di collegamento e scollegamento rapido; il fattore forma compatto consente risparmio di spazio all’interno di cassette e quadri.
L’implementazione dei componenti Enerlin’X in un quadro Prisma è descritta passo passo in una guida tecnica illustrata, che include in dettaglio tutti i vari aspetti del cablaggio, per ridurre al minimo gli effetti dei disturbi elettrici sui segnali di comunicazione.
Attraverso le pagine web accessibili tramite i gateway di comunicazione Enerlin’X i test di regolazione e configurazione del quadro intelligente si realizzano in modo semplice e intuitivo.
Al “cuore” del sistema si trova il Gateway Com’X 200 che espleta le funzioni di data logger per raccogliere e archiviare i dati sulle varie utenze WAGES, e i parametri ambientali, trasmettendoli a intervalli regolari ai server Schneider Electric su cui risiedono i servizi web come StruxureWare Energy Operation.
Della gamma fanno parte anche i display fronte quadro (SmartHMI, FDM 121) che costituiscono il primo “portale d’accesso” alle informazioni raccolte dai componenti del quadro; le interfacce che consentono di collegare alla rete Ethernet gli interruttori automatici in Bassa Tensione (IFE, IFE + gateway); Acti9 SmartLink, il sistema di comunicazione che consente di trasmettere i dati di tutti i dispositivi della gamma Acti9 di Schneider Electric ad un PLC, ad un sistema di supervisione e monitoraggio attraverso la rete di comunicazione Ethernet o utilizzando Modbus; e numerose altre componenti di interfaccia e moduli I/O intelligenti per interruttori in Bassa Tensione.