Enel Green Power avvia i lavori per la costruzione dell’impianto eolico Esperança, ultimo tassello del complesso denominato Serra Azul, a nord di Bahia, nel nordest del Brasile.
Con una capacità installata totale di 118 MW, Serra Azul, una volta in esercizio, sarà in grado di generare fino a oltre 500 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 320 mila famiglie brasiliane, evitando così l’emissione in atmosfera di quasi 53 mila tonnellate di CO2.
Il complesso eolico, detenuto da Parque Eolico Serra Azul Ltda, società controllata da Enel Brasil Partecipaçoes Ltda, sarà completato ed entrerà in esercizio entro il 2015.
La realizzazione del complesso eolico, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nel piano industriale 2014-2018 di Enel Green Power, ha richiesto un investimento complessivo di circa 220 milioni di Dollari USA, parzialmente coperto da un finanziamento di IFC (International Finance Corporation), membro del World Bank Group, e da un finanziamento di Itaù Unibanco SA, correlati alla costruzione di parchi eolici nel nordest del Brasile.