ABB, Bosch e Cisco costituiscono la joint venture internazionale Mozaiq Operations, per sviluppare e gestire una piattaforma a software di tipo open per la casa intelligente.
Parliamo di una architettura che servirà a unificare le odierne soluzioni stand-alone per l’automazione domestica e renderà possibile l’interazione tra i diversi dispositivi.
La piattaforma, che sarà sviluppata da Mozaiq Operations, porta l’Internet delle Cose, dei Servizi e delle Persone nelle case dei consumatori, rendendo facile e sicura la comunicazione reciproca per un’ampia gamma di prodotti.
I consumatori saranno in grado di adattare i loro elettrodomestici e dispositivi senza soluzione di continuità e intuitivamente, con un livello di controllo e comfort senza precedenti, migliorandone anche significativamente l’efficienza energetica. Ad esempio, in una giornata più calda del previsto, con un clic dallo smartphone o tramite istruzioni preimpostate, è possibile abbassare le tapparelle di casa, spegnere il timer preimpostato dell’asciugatrice e spegnere automaticamente tutti i dispositivi a schermo.
“Questo sforzo comune per sviluppare un software aperto per case intelligenti si adatta perfettamente alla strategia ABB di sfruttare le crescenti opportunità dell’Internet delle Cose, dei Servizi e delle Persone (IoTSP) sia per i consumatori che per le aziende,” ha dichiarato Tarak Mehta, responsabile della Divisione Low Voltage Products di ABB.
“ABB dispone di un’ampia gamma di soluzioni per edifici residenziali e commerciali e è impegnata a introdurre l’innovazione in questo interessante nuovo spazio. Le collaborazioni come quella con mozaiq garantiranno ai consumatori un accesso più rapido alla miglior tecnologia possibile.”
La piattaforma software di Mozaiq creerà occasioni per una serie di nuovi servizi, facilitando uno scambio semplice, ma sicuro, di dati fra diversi tipi di dispositivi e i loro utilizzatori. Creando un ecosistema aziendale, ABB, Bosch e Cisco, cercano di facilitare la cooperazione e di adattarsi alla varietà delle richieste e prospettive delle parti interessate durante lo sviluppo di questa piattaforma.
Il responsabile ad interim di Mozaiq sarà Dirk Schlesinger di Cisco Internet Business Solutions Group. La sua base operativa sarà in Germania a Francoforte fino a che non sarà nominato un responsabile permanente.