ABB acquisisce Gomtec e cresce nel settore dei robot collaborativi

ABB acquisisce Gomtec GmbH, specializzata nello sviluppo di sistemi meccatronici, e amplia la propria offerta nel campo dei robot collaborativi.

La società impiega 25 dipendenti e realizza infrastrutture che conciliano meccanica, elettrotecnica, telecomunicazioni, controllo e ingegneria informatica per clienti operanti in diversi settori.

La piattaforma tecnologica di Gomtec farà da contrafforte allo sviluppo di ABB di una nuova generazione di robot collaborativi, concepiti secondo il concetto di “safe-by-design”, che possono essere utilizzati all’esterno delle gabbie tradizionali o delle recinzioni di protezione, ampliando così le opportunità di utilizzo in nuove applicazioni.
L’acquisizione della Gomtec rappresenta un ulteriore passo nella strategia Next Level di ABB finalizzata ad accelerare la creazione di valore sostenibile. La strategia ABB è basata su tre aree di focalizzazione: crescita profittevole, esecuzione incessante e collaborazione guidata dal business. La società sta puntando verso una crescita profittevole, spostando il suo centro di gravità verso mercati ad alta crescita, migliorando la competitività e riducendo il rischio nei modelli di business.

“Stiamo assistendo a un trend crescente di innovazione nell’automazione dove umani e robot lavorano fianco a fianco in modi che prima non erano possibili,” ha dichiarato Pekka Tiitinen, presidente della divisione Discrete Automation and Motion di ABB. “L’aggiunta della Gomtec alla nostra offerta di robotica contribuirà ad accelerare l’espansione di ABB in nuovi mercati e anche la nostra penetrazione nelle industrie tradizionali dove i produttori perseguono nuovi modi per aumentare la flessibilità, l’agilità e la competitività.”

“Abbiamo trovato il partner migliore per realizzare il prossimo passo nel nostro cammino”, ha dichiarato Bernd Gombert, chief executive officer della Gomtec. “La portata globale di ABB e la sua ampia base consolidata, combinate alle sue attività a livello mondiale, ci aiuterà ad offrire soluzioni e robot innovativi nel mercato in rapida crescita dell’automazione collaborativa.”