AEG Power Solutions introduce una soluzione innovativa per il monitoraggio proattivo e la gestione in real-time degli UPS.
MoniUPS è una piattaforma sviluppata per offrire un supporto attivo per il telemonitoraggio di gruppi di continuità. All’atto pratico, la proposta AEG si compone di un elemento hardware che consente il dialogo tra l’infrastruttura di rete e il cloud Microsoft Azure.
Come evidenziato da Alessandro Nalbone, Senior Solution Engineer ai AEG, e Marcello Majonchi, Customer Success & IT Team Leader di Solair, MoniUPS costituisce una vera novità nell’ambito dei sistemi di monitoraggio.
Si tratta di un lancio importante per AEG, che entra per la prima volta nel segmento dei servizi di assistenza multimarca, gestiti direttamente dalla controllata Primetech.
L’aspetto differenziate dell’architettura sviluppata da AEG e Solair è costituito dall’universalità e dalla capacità di lavorare con qualsiasi tipo di UPS in circolazione, indipendentemente dall’anno di fabbricazione e dal brand. Non si tratta, perciò, di una soluzione chiusa, in grado di dialogare solo con i prodotti AEG, ma di un prodotto che fa leva sull’ampia compatibilità per garantire semplicità d’uso e integrazione.
La volontà è quella di rendere disponibile una soluzione distintiva, facile da installare, facile da gestire, poco invasiva per la rete del cliente e immediatamente accessibile da parte di tecnici e utenti. Di fatto, sfruttando l’infrastruttura cloud Azure, il servizio permette di ottimizzare il rendimento energetico e la gestione operativa degli UPS.
Il telemonitoraggio consente una serie di attività preventive, dalla manutenzione, alla sostituzione anticipate delle parti critiche, aiutando le imprese a ridurre al minimo i costi di esercizio dei sistemi impiegati in applicazioni mission critical. Grazie al portale, liberamente accessibile tramite App e Web browser, è possibile accedere alle letture istantanee delle rete di UPS installata presso i clienti, analizzare lo storico ed effettuare campagne manutentive su base predittiva.
A fronte di un problema, MoniUPS è in grado di identificarne immediatamente l’origine, agevolando così la definizione di azioni correttive rapide. È stato calcolato che il 40% dei potenziali guasti possono essere gestiti e risolti al telefono, senza che vi sia bisogno di intervenire direttamente sul campo, riducendo così i costi e l’MTTR (Mean Time To Repair, tempo medio per la riparazione).