– Smart City e Smart Building, come interpreta Honeywell questo paradigma?
Le città di oggi devono essere più intelligenti, più sicure e più protette. Devono essere creative, efficienti, solide e sostenibili. Devono essere in grado di gestire ed anticipare gli eventi. La nostra proposta è quella di fornire una risposta rapida su questioni come la protezione dei cittadini, delle infrastrutture, della qualità della vita, dello sviluppo economico e dell’ambiente, ma soprattutto reagire velocemente in caso di emergenza. Honeywell dispone di soluzioni per assistere le comunità in tutti questi ambiti ed oltre. Smart Building è parte di Smart City, e la nuova piattaforma Honeywell Command and Control Suite va esattamente in questa direzione. Anche se nessuno di noi sa esattamente come sarà la Città del Futuro, possiamo concordare sul fatto che i primi importanti passi per la costruzione di quel futuro debbano iniziare ora. E Honeywell ha iniziato, offrendo strumenti, tecnologia e personale per ridurre i costi energetici e l’impronta ecologica, per aiutare la trasformazione e la protezione delle infrastrutture e per modificare il comportamento dei cittadini in modo da rendere le nostre città sostenibili oggi e per i decenni a seguire.
– Internet of Things, qual è la Vostra percezione di questo mondo? Quanto è stato fatto e quanto c’è da fare per raggiungere la piena integrazione tra i dispositivi, in ottica di building automation?
Grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo già da anni Honeywell Building Solutions offre tutti i propri sistemi già integrati sotto la piattaforma di supervisione EBI (Entreprise Building Integrator), ormai giunta alla versione 4.30. Oggi siamo in grado di realizzare la massima sinergia fra i vari sottosistemi di edificio in modo che si comportino come un unico sistema che mette a comune le informazioni e le azioni correttive.
– Più in generale, qual è la Vostra visione del mercato che gravita attorno alle soluzioni per l’automazione e la gestione intelligente, in termini di maturità e possibili strade percorribili?
Il mercato è molto ampio e diversificato, con prodotti e soluzioni che coprono uno spettro molto ampio di applicazioni e segmenti. Come Honeywell siamo presenti su questo mercato con soluzioni diverse a seconda dell’ambito applicativo, perchè diverse sono le esigenze, ad esempio, della clientela residenziale da quella commerciale ed industriale. Crediamo che questa capillarità di offerta sia uno dei nostri punti di forza, e per questo come Honeywell Building Solutions siamo presenti là dove i nostri clienti ci vogliono trovare, con la nostra offerta integrata di consulenza, progettazione, gestione commessa, implementazione e gestione del lifecycle dell’impianto, punto assolutamente fondamentale ed altamente qualificante della nostra offerta. Non a caso abbiamo una comunità di clienti soddisfatti e fedeli ad Honeywell da decenni.
– Honeywell Command and Control Suite, quali sono le peculiarità della piattaforma? Quali i tratti distintivi rispetto alla concorrenza?
Honeywell Command and Control Suite è una piattaforma tecnologica assolutamente innovativa per la gestione degli edifici, siano essi palazzi uffici, aeroporti o centri commerciali. Cuore di questa tecnologia è il “Honeywell Command Wall“, una interfaccia grafica avanzata ad altissima risoluzione gestita da mega schermo touch screen ed accessibile remotamente da tablet e smart devices, che permette di navigare attraverso mappe multilivello in modo da analizzare anche il minimo dettaglio senza perdere la visione d’insieme. “Honeywell Enterprise Dashboard” è un altro componente della Suite che consente di avere immediata visione del consumo energetico e dell’efficienza dell’edificio, catturando i dati relativi alle prestazioni energetiche, i trend storici ed i parametri operativi da prodotti Honeywell e non. Il tutti presentato sotto forma di KPI, indici di prestazione immediatamente comprensibili ed intuitivi. Infine “Honeywell Incident Workflow” è la componente che permette di gestire le azioni di notifica di massa ed individuale agli occupanti un edificio, di controllare in modo automatico o manuale le videocamere di sorveglianza, di bloccare o sbloccare varchi e accessi per permettere l’intervento del personale di emergenza in aree critiche. Honeywell Incident Workflow permette di abbinare le SOP (Standard Operating Procedures) aziendali alla rilevazione degli incidenti limitandone così l’impatto sulle normali attività.
– Command Wall ed Enterprise Dashboards, strumenti evoluti per utenti e amministratori, quali sono stati i capisaldi che hanno guidato il team di sviluppo nella realizzazione di questi tool? Quali i vantaggi?
Ci siamo resi conto che sul mercato non esisteva una piattaforma tecnologica che abbinasse la gestione grafica multilivello di mappe ed allarmi ad una interfaccia altamente intuitiva con comandi touch, in grado di essere gestita anche da personale con limitata formazione. Abbiamo voluto colmare questo importante gap di offerta con soluzioni che, come Honeywell Command Wall e Honeywell Enterprise Dashboard fossero davvero alla portata di operatori multi purpose, mantenendo ed anzi aumentando le caratteristiche di sicurezza per gli utenti degli edifici.
– Quando si parla di controllo, la sicurezza ricopre un ruolo di primaria importanza, quali meccanismi di protezione avete integrato nella Command and Control Suite?
La Cybersecurity riveste la massima importanza per Honeywell e i nostri sistemi sono conformi agli standard IT. Applichiamo le best practice comunicando al cliente l’importanza di adottare le linee guida e le relative procedure nell’installazione dei sistemi.