ABB fornisce un sistema di home automation a standard internazionale KNX per un innovativo progetto abitativo presso una villa costruita nel territorio collinare a sud del Lago d’Iseo.
Il sistema si compone di placche della serie civile Mylos e differenti dispositivi di comando e controllo, che hanno permesso di soddisfare sia le esigenze di integrazione, sia l’intento di ottenere una casa ad alta efficienza energetica.
Attraverso tali dispositivi è possibile effettuare una gestione puntuale dell’intera abitazione e degli impianti di illuminazione, riscaldamento, sicurezza e intrattenimento.
L’interfaccia principale è costituita da un touch screen ComfortTouch, dal quale possono essere svolte tutte le funzioni previste dal sistema, parte delle quali sono riportate anche sull’unità priOn installata in camera da letto che permette di svolgere le funzioni più significative. In diversi punti dei locali sono collocati i dispositivi di comando installati a incasso con le placche Mylos, che consentono di comandare gli scenari che coinvolgono luci, elementi motorizzati e intrattenimento. A questi elementi, si aggiunge anche la possibilità di controllare il sistema di home automation da remoto, interagendo tramite smartphone e tablet.
Per ottenere il miglior benessere all’interno dei locali, ottimizzando nello stesso tempo i consumi di energia, si è deciso di suddividere l’intera abitazione in otto zone, ciascuna climatizzabile in modo indipendente dalle altre.
Delle otto zone, sei sono controllate da cronotermostati Mylos connessi al sistema, mentre per le altre due la funzione è affidata rispettivamente al ComfortTouch e all’unità priOn. Per tutte è possibile anche la programmazione settimanale.
Nello sviluppo del progetto è stata posta particolare attenzione per creare condizioni ambientali originali e personalizzate. Nasce così una “raccolta” di scenari che nel soggiorno coinvolgono le luci e il sistema audio musicale per offrire combinazioni diverse di illuminazione e musica, a seconda dei momenti della giornata o della situazione.
Le lamelle che compongono le tende a veneziana e le finestre a vasistas motorizzate della villa sono inserite in scenari che ne consentono l’apertura e la chiusura contemporanea con un solo comando sia per tutta l’abitazione che per ciascuno dei due piani. Infine, attraverso il sistema di home automation, tutte le luci possono essere regolate in luminosità e accese o spente sia centralmente, dal ComfortTouch, che localmente con i dispositivi di comando ABB Mylos KNX.
Attraverso il sistema di home automation è possibile impostare lo scenario “ingresso”, che consente di accendere l’illuminazione presso il portoncino d’entrata alla villa, una sequenza di luci a terra che tracciano il percorso di accesso e alcune luci scenografiche nelle aiuole. Tutte sono temporizzate e il sistema le spegne dopo un tempo prestabilito. Il portico e il giardino hanno inoltre un sistema di illuminazione a sensori crepuscolari che si attiva in funzione della luce naturale.
Anche il videocitofono, di fornitura ABB, è integrato nel sistema di home automation e viene gestito da tre postazioni interne: una è il ComfortTouch di sistema e le altre due, posizionate in piani diversi, sono rispettivamente di tipo touch screen e viva voce. Inoltre, mediante un’apposita app, il videocitofono è gestibile anche da tablet.