In vista dei primi freddi autunnali, Vortice propone una serie di prodotti pensati per far rendere al massimo il caminetto di casa e per garantirne un funzionamento ottimale in ogni condizione.
Caldofà è un dispositivo pratico e con una lunga storia. Si tratta di un elettrodomestico che permette di ottimizzare l’uso del caminetto e di diffondere con maggiore efficacia il calore prodotto. Caldofà aspira l’aria fredda dalla stanza, la riscalda sfruttando il calore della legna che brucia e la rimette in circolazione.
In questo modo è possibile limitare il calore disperso che risale lungo la canna fumaria ed è possibile riscaldare più locali. Grazie ai tubi telescopici e alla ventola, il sistema si adatta con facilità ai differenti caminetti e consente un effettivo risparmio di legna.
Analogamente, per garantire una resa ottimale, Vortice propone Cenerello, pensato per raccogliere la cenere fredda da tutti i tipi di caminetti, stufe e barbecue.
Funziona in abbinamento ai più comuni aspirapolvere in commercio con depressione da 1.000 a 3.000 mm H2O e consente di bloccare cenere e materiali aspirati all’interno del fusto principale, senza rovinare o intasare l’aspirapolvere.
Tiracamino è invece un dispositivo studiato per aspirare i fumi caldi dei caminetti, fino a 200°C circa e può essere utilizzato anche a camino spento, come un normale aspiratore. È dotato di un motore asincrono termicamente protetto, montato su supporti con cuscinetti a sfere, abbinato a una girante centrifuga a pale rovesce in alluminio autopulenti dinamicamente bilanciate.
Il copri?motore è realizzato in lamiera di acciaio decapata e fosfatata, verniciato con polvere poliestere
con cottura in forno, colore grigio martellato. La portata massima è di 750 m3/h.