Enel Green Power in India, completata l’acquisizione BLP Energy

Enel Green Power acquisisce una quota di maggioranza di BLP Energy, utility-scale attiva nel solare ed eolico, controllata da Bharat Light & Power Pvt Ldt.

L’operazione si è conclusa con il versamento di un corrispettivo totale di circa 30 milioni di Euro.
Con questa operazione EGPentra nel mercato delle rinnovabili indiano e per la prima volta nella regione Asia-Pacifico, raggiungendo così più di 10 GW di capacità installata netta a livello globale. EGP porta nel mercato indiano la più avanzata tecnologia rinnovabile e introduce best practices globali nell’engineering design e nello sviluppo di progetti, forte della sua presenza in 17 Paesi.

BLP, una delle più importanti società di rinnovabili in India, attualmente possiede e gestisce impianti eolici negli stati di Gujarat e Maharashtra con una capacità installata complessiva di 172 MW e una produzione totale annuale di circa 340 GWh. La società possiede inoltre un portafoglio di circa 600 MW di progetti eolici in diverse fasi di sviluppo. BLP Group ha sede a Nuova Delhi e a Bangalore ed ha un team di professionisti con un background in rinnovabili, manufacturing, consulenza e servizi finanziari e un’ampia esperienza nelle attività tecniche, di sviluppo, operation and maintenance e finanziarie.

Con un portafoglio di attività eolica già in funzione e una pipeline geograficamente diversificata di progetti solari ed eolici, l’acquisizione di una quota di maggioranza di un produttore indipendente indiano di energia (Independent Power Producer, IPP), è in linea con la strategia del Gruppo e assicura forti prospettive di sviluppo insieme a una stabile posizione sul mercato.

Nel suo piano strategico 2015-2019, EGP ha annunciato l’intenzione di ampliare la sua presenza internazionale entrando in nuovi mercati, inclusi i paesi della regione Asia-Pacifico. Tra questi, l’India ha ottime potenzialità di rapida espansione nel settore delle rinnovabili grazie alla sua elevata popolazione e alla crescita economica. L’attuale governo indiano, guidato dal primo ministro Narendra Modi, punta ad aumentare la capacità solare installata del Paese fino a 100 GW e quella eolica fino a 60 GW entro il 2022, dagli attuali quasi 4 GW di solare e 23 GW di capacità eolica. Grazie a questa acquisizione EGP contribuirà a rispondere a questa opportunità di mercato.