G.F. Narcisi, shop on line di prodotti termoidraulici con svariate certificazioni, registra una forte crescita nelle vendite dei pannelli solari negli ultimi 12 mesi.
L’azienda evidenzia un incremento del 15% e un sempre maggior numero di clienti che scelgono l’acquisto on line. Una volta erano considerati un bene di lusso e in qualche modo un prodotto elitario, costruiti con tecnologie estremamente sofisticate e costose richiedevano un personale specializzato per il montaggio e la posa in opera. Parliamo dei pannelli solari, ovvero di quella tecnologia in grado di riscaldare un ambiente utilizzando l’energia del sole. Oggi però i tempi sono cambiati e questi rivoluzionari sistemi hanno cambiato volto: le tecnologie si sono via via affinate e il prodotto è diventato sempre più flessibile. Sono aumentati i modelli disponibili sul mercato ma soprattutto – grazie all’avvento della rete – ciascun utente ha potuto scegliere prodotti sempre più personalizzati e sempre più facili da installare. Tra le marche leader del settore Cordivari propone soluzioni ad alta tecnologia e materiali di pregio a prezzi decisamente competitivi.
A cambiare nel tempo però – oltre alle tipologie di pannelli – è stato proprio l’approccio del cliente: un nuovo consumatore più attento e informato in grado di distinguere le caratteristiche delle diverse soluzioni e di scegliere in autonomia il prodotto adatto alle sue esigenze. Si potrebbe quasi dire che per molti clienti acquistare oggi un pannello solare è come acquistare una caldaia a gas. Una rivoluzione anche in termini culturali quindi: potremmo dire che il pannello solare si avvia a diventare un prodotto “per la casa” alla stregua di altri come le stufe, gli scaldabagni e i camini.
Ma non basta. Addentrandosi via web nelle proposte delle diverse aziende, analizzando le diverse soluzioni, adattando il prodotto ai propri bisogni di ambiente e di vita, potendo persino prevedere i costi di consumo l’utente con il passare del tempo ha iniziato a prediligere l’acquisto online. Un metodo sicuro che garantisce gli stessi servizi dell’acquisto in negozio ma in un’ottica di risparmio. Di questo fenomeno parlano chiaramente i numeri: tra il 2013 e il 2014 le vendite dei pannelli solari on line per G.F. Narcisi è aumentato del 15%, nel periodo 2009 – 2014 il valore si attesta su un +40% considerando sia i sistemi a circolazione naturale che quelli a circolazione forzata e nell’arco dello stesso tempo un aumento del 10% dei sistemi personalizzati (con bollitori e pannelli solari differenti dallo standard).
Inoltre nel tempo questi prodotti sono diventati molto più semplici nell’installazione e quindi possono essere montati e resi operativi facilmente sia nell’ambito di nuove costruzioni che in quello delle ristrutturazioni.
“Il processo di sensibilizzazione del Paese ormai è avviato”, ha affermato il Titolare dell’azienda Marco Narcisi “le persone iniziano a comprendere che i pannelli solari rappresentano non solo un risparmio economico ma anche una scelta etica. Se il nostro Pianeta raddoppiasse l’utilizzo di questa tecnologia potremmo davvero ridurre in modo consistente l’inquinamento ed avere un mondo più pulito e intelligente. I pannelli solari sono davvero prodotti positivi e tecnologicamente avanzati. La nostra grande soddisfazione è vedere che negli ultimi anni le persone hanno iniziato ad aumentare i loro acquisti on line presso la nostra azienda: un segno forte e incoraggiante che ci regala fiducia e voglia di proseguire nel nostro progetto che non è solo commerciale ma anche sociale.”