momit, start-up spagnola che sta riscuotendo un graduale successo, propone Home Thermostat, uno smart device capace di gestire le attività all’interno della casa e di ridurre i consumi.
Il sistema è in grado di rilevare la presenza dei padroni di casa, di imparare le loro abitudini, stimare i consumi e prendere ordini tramite smartphone. Come risultato, questo apparato momit consente di ridurre la bolletta energetica fino al 30 %.
In un mondo di device integrati, Home Thermostat strizza l’occhio alle più recente tendenze all’Internet of Things, comunicando via wireless e interfacciandosi con i diffusi sistemi mobile Android e iOS.
Tramite smartphone è possibile controllare la temperatura di casa e, se necessario, accendere il riscaldamento in modo da trovarla alla giusta temperatura. È possibile inoltre sfruttare la geolocalizzazione per far attivare in modo automatico la caldaia quando si è sulla strada per rientrare a casa.
Tramite la funzionalità My Budget, momit Home Thermostat è anche in grado di mantenere costantemente monitorato il comportamento termico dell’abitazione e imparare, ad esempio, quanto viene riscaldata dai raggi solari, come si raffredda e come varia la sua temperatura in base alle abitudini dei suoi occupanti. Conoscendo i tempi di accensione e tenendo conto anche delle previsioni meteo, momit Home Thermostat sarà, quindi, in grado di fare una stima delle spese di riscaldamento del mese corrente e, nel caso superino i budget che si erano prefissati, My Budget può aiutare a ottimizzare le temperature degli ambienti in modo da ridurre i costi, senza però sacrificare il comfort.
Per chi desidera avere il controllo delle temperature dei singoli ambienti della propria casa, è poi prevista la possibilità di utilizzare diversi momit Home Thermostat contemporaneamente, che dovranno essere posizionati nelle stanze desiderate, dove sarà possibile impostare e controllare singolarmente la temperatura.
“La quasi totalità degli impianti di riscaldamento oggi sono controllati da cronotermostati che accendono e spengono semplicemente la caldaia al raggiungimento della temperatura desiderata e/o in determinati orari.”, ha affermato Miguel Sánchez, CEO di momit, che ha poi proseguito: “Questo tipo di controllo è decisamente poco efficiente e molto spesso succede che il riscaldamento rimanga acceso molto più del necessario come, ad esempio, quando si rincasa più tardi dell’orario previsto o quando sia necessario uscire prima al mattino. Con momit Home Thermostat tutti questi sprechi vengono immediatamente eliminati. E’ un po’ come avere al proprio servizio un maggiordomo digitale che conosce le nostre abitudini, ci fa trovare la casa calda al nostro risveglio, spegne l’impianto quando usciamo, attende la nostra uscita dal lavoro per riaccenderlo e ci può persino aiutare quando i costi per il riscaldamento rischiano di superare il budget mensile prefissato.”
Il nuovo controller momit, disponibile a un prezzo di 129,00 Euro, può essere installato al posto del tradizionale termostato nel 95% delle abitazioni ed è attualmente distribuito in Italia.