ANIE Automazione parteciperà a Save – Mostra Convegno Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori che si terrà a Verona il 27 e 28 ottobre.
L’appuntamento veneto, giunto alla nona edizione, rappresenta un importante momento di aggiornamento professionale e di confronto diretto e aperto tra esperti, aziende, enti e istituzioni, in grado di offrire una rassegna di tecnologie e soluzioni nell’ambito dell’automazione e dell’industria di processo.
Durante la manifestazione tecnologica, ANIE porterà la propria esperienze e condividerà le sue migliori best practice con gli operatori del settore, contribuendo attivamente alla componente formativa della fiera mediante l’organizzazione di seminari.
Il 27 ottobre il Gruppo PLC I/O di ANIE Automazione organizzerà il convegno “Reti Ethernet industriali – Soluzioni per la sicurezza dei sistemi di automazione”, nel corso del quale sarà affrontato il delicato tema della sicurezza delle reti aziendali e verranno presentate le diverse soluzioni disponibili oggi sul mercato per ottenere una rete Ethernet robusta, capace di garantire la sicurezza della connettività aziendale, della produzione e dello sviluppo remoto.
A seguire, nella stessa giornata, il Gruppo HMI IPC SCADA di ANIE Automazione proporrà l’evento “Accesso da remoto e servizi di assistenza evoluti per Soluzioni HMI e di Supervisione”. I sistemi HMI stanno infatti assumendo un ruolo chiave nelle soluzioni di accesso ai dati delle macchine e dei sistemi di automazione, e oggi gli utenti di applicazioni HMI e SCADA hanno la possibilità di visualizzare e controllare in tempo reale i dati d’impianto. Durante il convegno verranno quindi evidenziate le applicazioni oggi disponibili sul mercato capaci supportare gli utenti nel migliorare le decisioni in tempo reale, massimizzare il valore dei dati d’impianto e ridurre i costi di manutenzione e logistici, in modo semplice e sicuro.
Il 28 ottobre infine il Gruppo Building di ANIE prenderà parte al convegno “Smart Building: gestione intelligente e sostenibile dell’edificio”, organizzato da ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione).
L’intervento di ANIE, intitolato “Il progetto Bitech di ANIE e ANIMA: l’edificio quale nodo intelligente di una rete intelligente” si inserirà all’interno del seminario volto a illustrare le tecnologie emergenti capaci di facilitare la realizzazione dei sistemi di ottimizzazione di un edificio smart (o di insiemi di edifici, smart districts), e di garantire al contempo un’efficace interazione con la rete (la realizzazione di smart building è il prerequisito per la realizzazione di smart cities).