A Key Energy, appuntamento dedicato all’Energia e alla Mobilità Sostenibili, si parla di efficienza energetica applicata al mondo dell’industria e dell’edilizia.
“Diagnosi energetica: impatto sulla realtà industriale italiana” è il titolo del convegno, a cura di ENEA, che si terrà a Rimini Fiera martedì 3 novembre.
Un tema di grande attualità: difatti, dal primo ottobre sono in vigore le nuove regole sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e per la redazione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica). Per agevolare l’applicazione della nuova normativa, il ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con ENEA e CTI, ha pubblicato un documento di chiarimento che risponde ai quesiti presentati dai tecnici del settore con maggior frequenza. La normativa sulle prestazioni energetiche è contenuto nel Decreto 102/2014 nel quale all’art. 8 introduce l’obbligo, per le grandi imprese, di eseguire una diagnosi energetica entro il 5 dicembre prossimo.
Altri incontri sull’efficienza energetica si tengono nell’ambito di Key Energy White Evolution, l’evento dedicato all’efficienza energetica in collaborazione con ANIE Energia, Cogena e Fire. Tra questi, “Energy Efficiency in Industrial Processes: where are we and what we want?” a cura di EERA (4 novembre); “Efficienza Energetica: la filiera industriale a confronto” a cura di ANIE Energia e ANIE Automazione (4 novembre); “White e Green Economy per la Tutela ambientale e Sostenibilità. Il patrimonio immobiliare” a cura di Ascomac Cogena (5 novembre); “Cogenerazione e Recuperi termici 2.0: Fattori di successo nei progetti di Efficienza Energetica” a cura di Italcogen (5 novembre). “Certificati bianchi: risultati e novità” a cura di Fire (5 novembre).
Come ogni anno, a Ecomondo e Key Energy è presente l’intera filiera della green economy con Key Wind, dedicato al settore eolico (in collaborazione con Anev), Bio-Green Processing, focalizzato sulle biogas e biometano e SA.LVE, il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana, organizzato con ANFIA. Da ricordare anche H2R Mobility for Sustainability, Cooperambiente, il salone del sistema cooperativo legato all’ambiente in collaborazione con LegaCoop e, infine, Condominio Eco, che presenta le soluzioni tecnologiche più sostenibili per gli immobili residenziali.