Enel Green Power ha acquisito la proprietà di sei parchi eolici in Portogallo per una capacità installata totale di 445 MW, a seguito della scissione di Eneop.
A seguito di questa operazione è stata effettuata una conseguente assegnazione degli asset eolici di Eneop, pari a 1.333 MW, agli azionisti, in base a una quota pro rata proporzionale alla loro partecipazione.
La conclusione dell’operazione di scissione di ENEOP soddisfa la condizione sospensiva per il perfezionamento dell’accordo firmato a settembre con First State Wind Energy Investments SA per la vendita di tutti gli asset di EGP in Portogallo.
Eneop era una joint venture tra Enel Green Power España, S.L. (“EGPE”) attraverso la sua controllata Finerge Gestão de Projectos Energéticos SA (“Finerge Gestão”) e la società da quest’ultima interamente posseduta TP-Sociedade Térmica Portuguesa SA (“TP”), EDP Renewables SGPS SA e Generg Expansão SA.
I sei parchi eolici saranno posseduti da Finerge Wind, S.A., una nuova società creata per detenere gli asset, di proprietà al 50 per cento di Finerge Gestão e al 50 per cento di TP. Con i nuovi asset, la capacità installata netta di EGP in Portogallo attualmente è pari a 642 MW.
Le condizioni di scissione hanno ricevuto le approvazioni da parte del Segretario di Stato per l’Energia del Governo portoghese, della Direzione Generale per l’Energia e la Geologia e dall’Autorità della Concorrenza portoghese.