Orcan Energy AG si espande in Italia

Orcan Energy AG si espande in Italia

Orcan Energy AG prosegue nello sviluppo della propria strategia di internazionalizzazione e annuncia la messa in servizio di successo di un ePack in Italia.
L’ePack (centrale di microgenerazione ORC) è stato collegato ad un impianto di biogas nel nord dell’Italia e produrrà 160.000 kWh di energia elettrica senza emissioni di CO2 all’anno – l’equivalente al fabbisogno di energia elettrica di 40 famiglie di quattro persone. In Italia la domanda proviene dal settore industriale, dove l’ePack è in grado di trasformare calore residuo non utilizzato nei processi industriali in energia elettrica. Allo stesso modo l’ePack può essere collegato ai motori di impianti a biogas – 1300 impianti ciascuno con una potenza installata al di sotto di un megawatt sono stati messi in servizio fino alla fine del 2013 e formano il mercato potenziale. Si auspica di raggiungere i risultati previsti in collaborazione con il partner italiano VEIL Energy. VEIL Energy è specializzata per soluzioni innovativi per l’aumento dell’efficientamento energetico.

La settimana scorsa il primo ePack è stato messo in servizio nei pressi di Venezia vicino a Pordenone: Casimiro Andretta gestisce un allevamento di bovini e da due anni anche un impianto a biogas, alimentato principalmente con il letame e liquame del suo bestiame proveniente dall’azienda agricola. L’impianto produce una potenza di 637 chilowatt. Il proprietario Casimiro Andretta dice: ”L’ePack di Orcan Energy mi ha convinto dopo aver visitato un impianto esistente in Germania, dove ho visto in che modo semplice e robusto lavora l’ePack raffreddato ad aria.” L’installazione e la messa in servizio sono stati eseguiti – come promesso – in meno di tre settimane.

Dr. Andreas Sichert, Amministratore Delegato dell’azienda clean tech Orcan Energy AG
In Germania abbiamo installati già più di 25 ePacks ed insieme hanno prodotto fino ad ora oltre due milioni di chilowattora di energia elettrica redditizia per i nostri clienti. Questo convince anche clienti in Italia, un mercato nel quale cresceremo nel 2016.