ABB sigla un accordo di cooperazione con il Politecnico di Milano per l’IoTSP, l’Internet of Things, Services and People applicato alle turbomacchine.
La partnership con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria riguarda lo studio di alcune soluzioni di controllo per le turbomacchine nell’industria di processo.
Lo studio sarà focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale applicata all’automazione: queste soluzioni porteranno a significativi benefici nel funzionamento e nella manutenzione delle grandi macchine rotanti, quali compressori, pompe, turbine e turbocharger.
La collaborazione verterà sullo sviluppo di funzionalità di controllo e diagnostica destinate a supportare il personale operativo e di manutenzione, garantendo una più proficua collaborazione tra uomo e macchina, in un’ottica tipica di Internet of Things, Services and People (IoTSP).
Le grandi macchine rotanti sono considerate uno dei più importanti ambiti su cui si concentrerà l’industria nei prossimi anni, come testimonia il programma Europeo HORIZON Turbine 2020, che riunisce i grandi operatori del settore per definire soluzioni tecnologiche che garantiscano una riduzione delle emissioni e un incremento dell’efficienza di questi apparati.
ABB e il Politecnico di Milano hanno già collaborato in questo ambito negli ultimi anni, conducendo allo sviluppo di tesi magistrali, pubblicazioni internazionali e brevetti.