Il costante sviluppo delle Smart City sta portando in primo piano l’importanza delle piattaforme IoT e l’intelligenza dei nuovi device iperconnessi, un trend in costante ascesa.
Si stima infatti che, nel 2050, la Terra ospiterà circa 9 miliardi di persone, delle quali il 70% vivrà all’interno delle città.
Numeri che confermano l’evoluzione verso una “Smart City”, una città intelligente e connessa dove cellulari, elettrodomestici e apparecchi in generale saranno sempre più in rete. Nel 2020 verranno utilizzati 50 miliardi di dispositivi connessi, non solo smartphone ma frigoriferi, aspirapolveri e perché no, anche caldaie intelligenti.
È fondamentale che anche un settore come quello della termoidraulica risponda in modo adeguato allo scenario tecnologico in cui si trova ad operare. Il manutentore che svolgeva l’intervento con la valigetta e compilava lunghi report o libretti d’impianto in modo manuale rappresenta il passato. Per essere competitivi oggi e sopravvivere ad una realtà in rapido cambiamento è fondamentale adeguarsi ed utilizzare in modo appropriato le tecnologie a disposizione.
I manutentori, gli installatori e i servizi di assistenza tecnica non possono più evitare la tecnologia, sono le stesse istituzioni, i clienti finali ed i produttori di impianti a richiederlo.
Un servizio di assistenza oggi, ha la necessità di tenere sotto controllo molteplici aree per una buona riuscita della propria attività:
– Adempimenti burocratici sempre più digitalizzati e centralizzati;
– Visione e gestione in tempo reale di magazzini periferici e non;
– Geolocalizzazione degli impianti e tracciamento dei propri tecnici;
– Risposta rapida agli interventi;
– Digitalizzazione degli archivi e della documentazione;
– Conservazione sostitutiva;
– Servizi APP per il cliente finale;
– Libretti d’Impianto digitali e precompilati;
– Report d’intervento via tablet e vidimati con firma grafometrica.
Paride Besazza, Direttore Commerciale di ADAClima
Ad oggi, in Italia, solo riferendosi alle caldaie murali, vi sono oltre 19 milioni di apparecchi installati, e ogni anno ne vengono venduti altri 850.000 che vanno in parte a sostituire quelli di vecchia generazione. La normativa richiede standard e adempimenti sempre più precisi e puntuali e gli stessi catasti regionali degli impianti e il portale F-gas sono oggi database centralizzati e digitalizzati. Dotarsi di un sistema che gestisce tutti i documenti necessari direttamente in formato digitale significa gestire questi adempimenti burocratici in un clic anziché impiegare ore di lavoro per farlo, eliminando inoltre i voluminosi e laboriosi archivi cartacei.
Non parliamo poi della crescente richiesta da parte degli utenti finali di poter gestire le manutenzioni in modo semplice, economico ed efficiente attraverso delle App per smartphone appositamente dedicate.
Noi abbiamo pensato di mettere tali tecnologie a disposizione dei nostri clienti, in modo semplice e poco costoso. Ben conoscendo lo scenario di mercato, abbiamo pensato alla tecnologia quale fattore di successo per i servizi di assistenza tecnica progettando ADAClima, una soluzione ALL IN ONE che va dalla fornitura del tablet dotato di firma grafometrica a tutti i servizi e le funzionalità hardware e software che le consentono di essere una soluzione di gestione a 360 gradi e di rispondere a tutte queste esigenze tramite un utilizzo integrato ed unificato delle tecnologie esistenti. Il servizio di assistenza clienti che abbiamo predisposto sia per la parte hardware che per quella software garantiscono una tranquillità di utilizzo pressoché totale. Sino ad ora non vi era stato alcun player che, come noi, avesse il know how e le competenze per predisporre un’unica soluzione valida per il Titolare del Servizio di Assistenza Tecnica, i suoi collaboratori in ufficio, i tecnici e soprattutto i clienti finali. Siamo certi che la tecnologia insieme ad un aggiornamento delle competenze siano i fattori determinanti per il successo dei Servizi Tecnici all’interno dello scenario attuale.