Enel Green Power ha messo in esercizio l’impianto eolico di Little Elk in Oklahoma, negli Stati Uniti, una struttura da 74 MW, capace di generare oltre 330 GWh l’anno.
Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel Green Power
L’entrata in esercizio di Little Elk rafforza la nostra presenza negli Stati Uniti che si conferma così un importante mercato di sviluppo per Enel Green Power. Stiamo dimostrando di essere in grado di crescere senza soluzione di continuità nel mercato americano delle rinnovabili avvicinandoci rapidamente ai nostri target di espansione di capacità.
Little Elk, situato nelle contee di Kiowa and Washita e adiacente a Rocky Ridge – l’impianto eolico di EGPNA da 150 MW, già operativo – ha una capacità installata totale di 74 MW ed è capace di generare più di 330 GWh all’anno, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 27 mila famiglie statunitensi, evitando l’emissione in atmosfera di circa 240 mila tonnellate di CO2 l’anno.
La costruzione di Little Elk ha richiesto un investimento di circa 130 milioni di Dollari, in parte finanziati attraverso un accordo di “capital contribution” con Mitsubishi UFJ Financial Group, Inc. Il progetto è supportato da un accordo per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA) della durata di 25 anni con la People‘s Electric Cooperative of Oklahoma (PEC).
Con Little Elk, EGP, nel solo 2015, ha messo in esercizio oltre 420 MW di capacità eolica in Oklahoma, più di qualsiasi altro operatore nello Stato americano. EGP gestisce ora in Oklahoma sei impianti eolici, che rappresentano il 40% della capacità totale dell’azienda in Nord America e producono abbastanza energia da soddisfare i consumi annui di oltre 330 mila famiglie statunitensi, evitando l’emissione in atmosfera di circa due milioni di tonnellate di CO2 all’anno.