ANACIDAY 2016, la mostra convegno dedicata al condominio

ANACIDAY 2016, la mostra convegno dedicata al condominio

Promosso dalle Delegazioni di Milano e Lombardia dell’ANACI, la due giorni includerà approfondimenti e le proposte dei building manager per migliorare condomini e immobili.
L’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio promuove la Formazione professionale, la riqualificazione energetica e l’illuminazione a LED degli spazi comuni. Dalla badante condominiale alla raccolta differenziata degli olii da cucina. E ancora, maggiore attenzione alla sostenibilità, con servizi condivisi per incrementare il valore degli immobili e la qualità della vita degli inquilini.
Il mondo del condominio fa tappa a Milano per una due giorni che mette al centro il building manager e la sua formazione professionale, le aziende del settore e le istituzioni locali per creare un’occasione di confronto e aggiornamento unica, fare il punto sulle problematiche più diffuse – come il ruolo degli impianti di riscaldamento rispetto all’inquinamento – e formulare idee e proposte nuove e originali.

Il 29 e 30 gennaio, presso lo Studio 90 in via Mecenate, si apre l’ANACIDAY 2016: 3.000 mq di spazio espositivo, decine di relatori tra Dirigenti Anaci, Magistrati, Avvocati, opinion leader e ospiti istituzionali, con 44 stand su un’area di 2.000 mq riservati alle aziende del settore per creare un importante momento di incontro con un target mirato di amministratori condominiali e immobiliari.

Promosso da ANACI Milano e Anaci Lombardia col Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, in scia del ventennale appena concluso, l’ANACIDAY 2016 si presenta infatti con un nuovo format che vuole rispecchiare i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi anni che hanno trasformato l’amministratore di condominio in un vero e proprio manager, chiamato a gestire un bene così importante come la casa con una visione improntata al futuro, proprio come avviene nelle aziende di successo.

Claudio Bianchini, Presidente di ANACI Lombardia
Quest’anno l’ANACIDAY fa un salto di qualità, anzi più di uno. Consapevoli del nuovo ruolo che l’amministratore assume oggi più che mai all’interno del sistema condominio, ANACI vuole creare un’occasione di incontro aggiornamento e formazione capace di rendere la figura professionale dell’amministratore sempre più competente nell’affiancare i condòmini ad affrontare scelte complesse e sempre più importanti quali la riqualificazione energetica, la casa sostenibile, la sicurezza degli edifici. Questioni che riguardano sia il benessere abitativo che quello urbano, e che toccano il valore stesso degli immobili, e quindi il patrimonio delle famiglie. Un insieme di linee guida che Anaci ha già incorporato e sottoscritto con la Carta per L’Ambiente presentata in occasione di Expo 2015.

Sono oltre 20 i relatori, tra esperti, docenti e rappresentanti delle istituzioni locali, a cominciare dal Vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala a Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità e all’Ambiente della città di Milano, che interverranno per illustrare le ultime novità che caratterizzano i recenti decreti che riguardano la professione, gli aspetti tecnici legati alla contabilizzazione degli impianti termici e agli interventi di riqualificazione energetica, passando per i rapporti con la pubblica amministrazione e le novità legate ai termini del contenzioso.

Per partecipare all’ANACIDAY basta compilare il form presente sul sito www.anaciday.it.

Il programma ANACIDAY 2016:

29 GENNAIO
Ore 9.00 – Registrazioni partecipanti e apertura padiglioni espositivi
Ore 9.50 – Iinterventi istituzionali e Autorità
Ore 10.15 – 11.30 – L’obbligatorietà della contabilizzazione dei consumi degli impianti di riscaldamento: individuazione delle Norme effettivamente vigenti e indicazione delle prescrizioni da rispettare:
1. dalle Direttive europee sino alle Norme Uni, individuazione delle Norme che effettivamente disciplinano la contabilizzazione dei consumi degli impianti termici. (Prof. Bruno Nascimbene, Università Statale di Milano);
2. obbligatorietà e modalità di compilazione delle tabelle millesimali nella contabilizzazione del calore. (Avv. Edoardo Riccio, Centro Studi Anaci);
3. la delibera di Giunta regionale n. 4427 del 30 novembre 2015 e l’apparente esenzione dall’obbligo di allegazione del progetto negli interventi di termoregolazione: conflitto tra la DGR e la legge statale. (Avv. Alessandro Colombo, Centro Studi Anaci);
4. le maggioranze assembleari per le diversi tipologie di interventi.(Avv. Eugenio Antonio Correale, Centro Studi Anaci)
Ore 11.40- 12.45 – I contratti di lavoro subordinato e le collaborazioni esterne (per gli studi professionali e per i condominii), analisi dei rischi e delle opportunità connesse con il Jobs act e le riforme del lavoro:
1. i nuovi scenari: dal contratto a tutele crescenti alle modifiche dell’articolo 18; l’abolizione del contratto a progetto e le altre novità normative (Dottor Marco Mancini, Tribunale di Como);
2. le collaborazioni esterne (outsourcing) nella gestione del condominio, dalla elaborazione dei dati sino alla compilazione delle dichiarazioni contributive e fiscali. I vincoli dettati dal nuovo art. 1129 c.c. (Avv. Fausto Moscatelli, Centro Studi Anaci);
3. i licenziamenti disciplinari (Dottor Marco Mancini, Tribunale di Como);
Ore 13.00 – 14.40 – lunch buffet
Ore 14.45 – Relazione Leonardo Caruso, presidente ANACI Milano – intervento Pierfrancesco Maran, assessore all’ambiente e mobilità Comune di Milano
Ore 16.00 – tavola rotonda sulla riforma del condominio:
Le novità giurisprudenziali e le difficoltà operative per risolvere favorevolmente il contenzioso (Intervengono i membri del Centro Studi Provinciali Lombardi, il Dottor Giacomo Rota e il Dottor Giulio Benedetti)
Ore 17.00 – progetto condominio sicuro/carta per l’ambiente ANACI
Ore 17.30 – la professione in Europa
Ore 18.00 – 18.15 – Riconoscimenti e premi agli artisti che hanno collaborato nella esposizione ed agli amministratori che si siano segnalati nell’anno

30 GENNAIO
Ore 9.00 – Registrazioni partecipanti e apertura padiglioni espositivi
Ore 10.00 – 10.15 – Relazione Claudio Bianchini, presidente ANACI Lombardia
Ore 10.15 – Manutenzione e realizzazione di nuovi vani tecnici, i rapporti con la pubblica amministrazione.
– classificazione degli interventi edilizi, procedimenti di assentibilità. (Prof. Alberto Fossati Università Cattolica di Milano)
– documenti e comunicazioni da approntare per la regolare organizzazione dei lavori. (Ing. Cristoforo Moretti, Centro Studi Anaci);
– imposizioni ed agevolazioni tributarie. (Dottor Raffaele Caratozzolo);
– interventi abusivi e sanatorie. (Avv. Virgilia Manzi)
– obblighi e soluzioni operative in tema di locali raccolta rifiuti, centrale termica e impianto ascensore. (Avv. Marco Dal Toso e Avv. Salvatore Smaldone – Avvocatura Comune Milano);
Ore 12.00 – 12.30 – Norme e novità giurisprudenziali in tema di opere straordinarie ed innovazioni del condominio. (Dottor Giacomo Rota Magistrato Tribunale di Milano e membri del Centro studi provinciali Lombardi)
Ore 12.30 – 13.00 – Relazione conclusiva presidente ANACI Italia Ing. Francesco burrelli
Chiusura lavori e padiglioni espositivi