ComfyLight è una soluzione di sicurezza domestica che si compone di speciali lampadine a LED e si propone come piattaforma attiva per la protezione della casa dai ladri.
Il sistema registra i movimenti delle persone all’interno della casa ed è in grado di simulare questi comportamenti anche quando non c’è nessuno in modo totalmente automatico, senza l’ausilio di timer complicati. Dall’esterno la casa sembrerà sempre abitata riducendo il rischio di possibili intrusioni. La gestione della lampadina è affidata alla App ComfyLight attraverso la quale è possibile essere sempre a conoscenza di cosa accade in casa, anche quando si è fuori. All’interno delle mura domestiche, invece, ComfyLight funziona come una lampadina tradizionale ad accensione e spegnimento automatico quando si entra o si esce dalla stanza in cui è posizionata.
Per supportare ComfyLight è stata recentemente avviata la campagna crowdfunding su Kickstarter, pensata per il reclutamento di investitori per finanziare la produzione delle lampade LED. I potenziali investitori potranno ricevere un memo sull’inizio della campagna semplicemente registrando il proprio indirizzo e-mail nel sito di ComfyLight, mentre i primi 300 sottoscrittori beneficeranno di uno sconto del 55% sull’acquisto delle ComfyLight. Obiettivo complessivo è la raccolta di 50.000 Euro.
Nonostante presenti una complessa tecnologia, ComfyLight è davvero semplice da far funzionare. Basta sostituire una qualsiasi lampadina tradizionale con ComfyLight, scaricare la app e connettere ComfyLight allo smartphone ed è già pronta all’uso. Attraverso l’utilizzo del dispositivo mobile è possibile controllare in ogni momento cosa succede in casa e se qualcosa di inusuale dovesse accadere l’utente riceve un alert in tempo reale.
Anche se ComfyLight mostra chi della famiglia è in casa ad ogni orario del giorno, la privacy è sempre garantita. La App, infatti, mostra un’icona per persona, non foto o video. I dati sono conservati in server protetti e certificati in Germania – preposti per gestire informazioni mediche – nel massimo rispetto e tutela delle leggi sulla privacy.
Stefanie Tuber, CEO e Co-founder di ComfyLight
La nostra ricerca in ambito Internet of Things presso l’Università di St. Gallen ci ha fornito numerosi insight sul mercato smart home. Non eravamo riusciti a trovare una soluzione che assicurasse una reale tranquillità ai proprietari di casa o ai loro inquilini. I sistemi convenzionali sono, inoltre, in grado di attivare un allarme solo dopo che l’effrazione è avvenuta in un’ottica puramente reattiva e, non ultimo, l’istallazione molto spesso è complessa.
ComfyLight è stata premiata con numerosi premi a partire dal 2014, ultimo in ordine temporale l’Innovation Award ricevuto al CES 2016.