Intervistiamo Marco Saccone, Marketing Director di Olimpia Splendid, che ci illustra la visione del gruppo e racconta le principali novità esposte a MCE 2016, in ambito clima e comfort.
L’azienda è tra le realtà più importanti del settore e tra le poche a vantare una storia di innovazione che raggiunge i 60 anni, celebrati proprio in concomitanza con la fiera, a memoria della fondazione del Gruppo, avvenuta nel 1956.
Olimpia Splendid ha la propria sede principale presso lo stabilimento di Cellatica, in provincia di Brescia, mentre il polo logistico per il mercato nazionale è situato a Gualtieri, Reggio Emilia.
Forte di un fatturato in crescita di oltre il 10%, con quote di 47,2 milioni di Euro nel 2015, rispetto al 2014, l’azienda serve il mercato nazionale e soddisfa le esigenze delle piazze estere tramite le filiali commerciali di Shanghai, Madrid e Parigi. Il processo di internazionalizzazione è decisamente avanzato, dato che il fatturato registrato nel corso del FY risulta equamente suddiviso tra Italia e gli altri mercati. Nonostante questo, come precisa Saccone, Olimpia Splendid vanta solide radici nel nostro Paese ed è una realtà “orgogliosamente italiana”.
La crescita del marchio e del fatturato vanno di pari passo con il grande lavoro di razionalizzazione delle strutture produttive e all’introduzione di prodotti distintivi e a valore. Ciò ha permesso di raggiungere un’EBITDA pari all’8% del fatturato.
La società conta due divisioni, per quanto riguarda l’idrotermosanitario e i prodotti da installazione e occupa un posto di primo piano nel retail, anche in virtù del forte retaggio legato ad apparecchi deumidificatori e climatizzatori portatili. Oggi operano attivamente nel mondo della GDO e retail, ma anche attraverso il canale e i numerosi partner e affiliati.
Per favorire la vendita, in particolar modo della gamma Unico, Olimpia Splendid ha elaborato il programma di certificazione Unico Qualified Partner, con l’obiettivo di formare addetti in grado di valorizzare il prodotto.
Parte del successo commerciale è naturalmente da imputare all’ampia e capillare rete di distributori e agli oltre 270 centri assistenza dislocati sul territorio.
Per l’immediato futuro, la volontà è quella di crescere all’estero, aprendo filiali dedicate per ciascuna country, per meglio raggiungere e servire i clienti di ogni parte del mondo. Tra i mercati più strategici, Sud America e Australia, mentre negli USA sono in fase di avvio le prime iniziative per incrementare la visibilità del brand e la diffusione del prodotto.
Come conferma Saccone, i primi mesi del 2016 hanno permesso di registrare un trend di crescita per quanto riguarda le vendite di prodotto, indipendentemente dalla categoria, con interessanti segnali dall’estero.
In questo senso, in Italia, la conferma delle detrazioni fiscali ha permesso di mantenere solidi volumi di produzione e vendita, in particolar modo nell’ambito delle ristrutturazione e dei progetti retrofit.
Olimpia Splendid ha inoltre varato un piano triennale di crescita, basando la propria strategia su tre pilastri: lo sviluppo di nuove tecnologia, l’innovazione di prodotto e l’ampliamento della gamma. A sottolineare l’attenzione per le richieste di mercato e la forte connotazione tecnologica del brand, la disponibilità in fiera di unità di ultima generazione e dotate di ben cinque brevetti Olimpia Splendid. Altri dieci sono in fase di sviluppo e porteranno a ulteriori innovazioni per il breve periodo.
In generale, l’azienda registra una forte commistione tra le differenti aree riguardanti il mercato della climatizzazione. Il trattamento dell’aria, il riscaldamento e la gestione del clima stanno convergendo verso un’unica soluzione. Non solo, l’utenza residenziale appare sempre più attenta e informata, un dettaglio che sta imprimendo un’accelerazione al mercato, soprattutto per quanto riguarda le pompe di calore, il comfort e il risparmio energetico.