A “farla da padrone” a MCE 2016, la gamma Unico, a partire dal modello Air Incasso, totalmente integrato nella parete, molto silenzioso (27 dB(A)) e studiato per il massimo comfort ambientale e acustico. Come per gli altri modelli della famiglia Unico, anche questa variante racchiude, in una sola macchina, tutti gli elementi necessari per il funzionamento e non richiede unità esterne. La paratia interna e le due piccole griglie esterne sono gli unici elementi visibili dell’intero sistema. Il pannello di chiusura è stato realizzato con i più recenti materiali isolanti e fonoassorbenti nonché strutturato per sporgere di soli 9 mm dal filo muro, permettendo una completa copertura della macchina. Unico Air Incasso riduce al minimo l’ingombro del climatizzatore in casa, con una misura intramuro di appena 16 cm.
Questo modello è compatibile con la versione Unico Air e Unico Air Inverter, con potenze sino a 2,3 kW e tipologie solo climatizzatore o pompa di calore.
Il nuovo Unico Air Inverter rappresenta un ulteriore capitolo nella storia di innovazione della “famiglia” Unico. Unico Air Inverter integra un compressore compatto inverter DC ad alta efficienza che, insieme alla batteria slim di ultima generazione, permette di ridurre al minimo gli ingombri. Grazie alla tecnologia Silent System la rumorosità percepita di Unico Air Inverter è dimezzata rispetto ad altri climatizzatori fissi senza unità esterna della gamma tradizionale, attestandosi su una pressione sonora di 27 dB.
Unico Twin è invece il primo climatizzatore fisso senza unità esterna che permette di climatizzare due ambienti contemporaneamente, grazie alle due unità – Unico Twin Master e Unico Twin Wall, collegate da un circuito frigorifero. L’unità Unico Twin Master, che comprende il compressore ed i caratteristici fori Unico di ingresso ed uscita aria, si installa in una prima zona mentre Unico Twin Wall, composto da uno scambiatore di calore ed un ventilatore tangenziale estremamente silenzioso, in una seconda area.
Unico Boiler è la soluzione pensata per piccoli esercizi commerciali, locali pubblici e case vacanze: una pompa di calore senza unità esterna ed un boiler ad alta efficienza energetica, per la prima volta in un unico sistema. Unico Boiler gestisce contemporaneamente la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria ed è composto da un’unità master e dal boiler e combina in un unico ciclo la tecnologia di climatizzazione aria/aria, in raffrescamento o in riscaldamento, e la pompa di calore aria/acqua dedicata all’acqua calda sanitaria.
La gamma Olimpia Spledind include inoltre gli interessanti Bi2Naked e Bi2Smart, oltre alla variante con pannello sensibile al tocco Bi2TouchDesign e Bi2Wall, il fancoil ultraslim a parete che può essere installato anche come una consolle.
In ottica di integrazione e ottimizzazione dei consumi, l’azienda propone SiOS, la soluzione impiantistica rinnovabile dedicata al comfort residenziale e studiata per le realizzazioni in elevata classe energetica. Stiamo parlando di un sistema composto dalla nuova pompa di calore Sherpa Aquadue Colonna, dai terminali della gamma Bi2 e completato dal controllo domotico Aquadue.
L’interazione dei componenti consente di riscaldare per ventilazione e per irraggiamento a bassa temperatura, ma anche di raffreddare, deumidificare e filtrare l’aria. Non solo, l’unità Sherpa produce ACS fino a 75°C indipendentemente dalle temperature esterne e, grazie al boiler integrato, permette di avere a disposizione ACS miscelata a 40° fino a 3,6 giorni. Il controllo centralizzato è possibile dal pannello centrale Aquadue control oppure attraverso smartphone e l’app SiOS.