Il colossale stand allestito da Immergas a MCE ha ospitato momenti di incontro con il pubblico e gli addetti ai lavori, all’insegna della sostenibilità e della responsabilità civile.
Nel corso di un evento dedicato alla stampa abbiamo potuto incontrare il Direttore Marketing Operativo e Comunicazione Immergas, Ettore Bergamaschi, con il quale abbiamo approfondito i temi legati alla strategia e ai progetti in essere e in fase di sviluppo del Gruppo.
Ad Alberto Montanini, Direttore Normative e Rapporti Associativi Immergas, nonché Presidente Assotermica e Vice Presidente Federcostruzioni è spettato dettagliare l’attuale scenario normativo e le relative implicazioni per il mercato.
L’azienda ha chiuso un 2015 particolarmente positivo, con un fatturato consolidato di 235 milioni di Euro e grandi prospettive per l’anno in corso. Nel 2015 il gruppo Immerfin ha segnato il record storico di vendite e per il 2016 la proiezione è orientata allo sviluppo sui mercati esteri. Per fare questo, il business convenzionale, incentrato sulla progettazione e vendita di caldaie e sistemi per la climatizzazione domestica sarà ulteriormente potenziato.
Il primo step di un processo evolutivo che inizia quest’anno riguarderà l’ammodernamento e l’ampliamento dei laboratori tecnici dove vengono sviluppate e messe a punto le piattaforme tecnologiche che sono alla base dei prodotti che verranno immessi sul mercato. Si tratta di un piano di sviluppo che punta sull’innovazione di prodotto e di processo, un passo in avanti doveroso che interesserà le sedi estere del Gruppo e l’headquarter a Lentigione di Brescello, dove lavorano 611 persone.
A regime, tutto questo si tradurrà in una maggiore competitività commerciale, grazie a dispositivi tecnologicamente evoluti e disponibili entro differenti segmenti di prezzo, perciò facilmente indirizzabili dal grande pubblico, dai privati e dai settori commerciali e industriali.
Un ruolo importante nello sviluppo del business è affidato al marchio ImmerEnergy, fondato nel 2010 da Immergas e attivo nel settore delle energie rinnovabili. Parliamo di una realtà che si occupa di sviluppare e realizzare impianti fotovoltaici di alta potenza e di orchestrare temi importanti come quello dell’efficientamento energetico degli edifici.
La strategia di espansione e diversificazione di Immergas ha come obiettivo finale quello di incrementare la brand awareness e di porre il Gruppo come protagonista del cambiamento in atto. Sempre di più, infatti, il comfort e il risparmio energetico ricoprono ruoli di primo piano nella scelta dei clienti, oggi attenti alle tematiche ambientali ed energetiche. Il concetto di smart home è dunque di primaria importanza e costituisce un “macro contenitore” in grado di armonizzare l’ampio portfolio dell’azienda, che punta a diventare fornitrice di soluzioni, oltre che di singole eccellenze.