Per crescere e mantenere un ruolo da player di primo piano, Immergas si occupa di innovare i propri prodotti secondo le tecnologie più recenti, per rispondere alle esigenze e alle normative ambientali ed energetiche. Ancora più importante, però, l’attenzione verso i partner e i client, declinata attraverso il supporto post-vendita e la formazione.
In Italia, Immergas vanta una rete capillare con più di 600 Centri di Assistenza Tecnica Autorizzati, veri e propri punti di riferimento capaci di soddisfare richieste tecniche e gestionali, in materia di nuove tecnologie e sistemi integrati.
Il Service Immergas si appoggia direttamente al moderno magazzino ricambi automatizzato, una struttura che consente di gestire rapidamente, per via telematica, ogni tipo di ordine, il tutto entro 24 ore.
Analogamente, l’azienda crede che un servizio professionale debba necessariamente passare da un ecosistema di partner sempre aggiornati e pronti a operare. Proprio per questo, Immergas ha avviato da tempo programmi di affiancamento per gli installatori e i distributori, seguendo un percorso di formazione lungo tutto l’arco dell’anno. Nel 2015 sono stati coinvolti oltre mille professionisti del settore idrotermosanitario, per un totale di 1.700 ore di lezione.
Così come la formazione e il supporto degli addetti ai lavori e dei clienti rappresentano un tassello fondamentale nella vision Immergas, anche la comunicazione in materia di sostenibilità e responsabilità sociale costituisce uno dei pillar su cui si fonda l’operato del Gruppo.
Di anno in anno, l’approccio green e l’impegno per l’ambiente sono diventanti i cardini delle strategie di sviluppo della società, ora parte integrante dei valori che si possono ritrovare anche nei prodotti disponibili sul mercato.
Come sottolinea Ettore Bergamaschi, per essere socialmente responsabili è importante rispettare le priorità, a partire dalla formazione e informazione di dipendenti e clienti, all’impiego di materiali sostenibili, alla progettazione e costruzione di prodotto il più possibile ecologici.
Seguendo un percorso iniziato 52 anni fa, Immergas ha irrobustito la componente legata alla formazione, oggi sempre più tangibile, anche attraverso progetti di social responsibility volti a sensibilizzare ulteriormente i consumatori a rispettare l’ambiente e a incentivare il risparmio energetico. A questo si affiancano percorsi di educazione circa i temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, come per esempio “Energie per la Scuola, produrre meglio, consumare meno”, nato per contribuire a diffondere cultura, evidenziando come viene prodotta l’energia e come andrebbe utilizzata e gestita per diminuire i consumi, risparmiare e ridurre le emissioni.