Intervistiamo Salvatore Valenti, responsabile marketing Eurofred Italy-Fujitsu Climatizzatori per parlare della vision del Gruppo e delle novità esposte a MCE 2016.
– Come vi posizionate, oggi, sul mercato globale e italiano?
Oggi Fujitsu Climatizzatori presidia la fascia medio alta del mercato, caratterizzandosi per alti livelli di servizio e soluzioni di elevata qualità che durano nel tempo, come da tradizione del marchio giapponese che in Italia viene distribuito da Eurofred Italy insieme agli altri brand Fuji Electric, Daitsu e Tata. Con questi marchi possiamo tran-quillamente affermare che Eurofred è leader europeo nel mercato del condiziona-mento (dati 2015 di Gfk Eurisko).
– Quali sono i Vostri focus e le strategie per il 2016 e il medio periodo?
Per il 2016 ci concentreremo principalmente sulla formazione dedicata ai nostri installatori e rivenditori professionali, attraverso l’Eurofred Academy. Percorsi di formazione e aggiornamento altamente qualificati sono tenuti da un team di ingegneri presso la sede dell’azienda a San Fior in provincia di Treviso, dove sono disponibili uno showroom, un’area accoglienza, due sale tecnico-formative allestite con unità funzionanti per tutte le attività pratiche e dimostrative e un laboratorio tecnico per la formazione di livello avanzato. Per offrire un servizio completo e su misura, stiamo organizzando anche gli Eurofred Academy Point che sono corsi sul territorio nazionale pensati proprio per andare incontro alle esigenze di installatori e progettisti in modo concreto. Per questo motivo abbiamo ampliato anche l’organico dedicato a questa attività. Inoltre, nella seconda parte dell’anno presenteremo le nuove soluzioni di climatizzazione a R32 per il residenziale in Italia: avranno un minimo impatto ambientale anticipando i futuri regolamenti europei R-gas, oltre a valori più alti di efficienza energetica.
– Quale segmento reputate maggiormente strategico in ottica di sviluppo del business? Quali novità avete presentato a MCE? Cosa presenterete nel breve periodo?
Quello professionale, perché riteniamo che sia fondamentale investire prima di tutto nelle attività e nei servizi rivolti agli installatori professionisti e ai rivenditori. Nel corso della fiera Mostra Convegno Expocomfort, che si è svolta a Milano lo scorso mese di marzo, abbiamo presentato principalmente novità per il settore industriale e commerciale. Tra queste, una nuova gamma di canalizzabili compatte e i sistemi Airstage VIII per condomini, uffici, hotel e grandi strutture composite, e le unità Air-stage J-III per installazioni di piccole e medie dimensioni. Vogliamo comunque crescere anche nell’ambito residenziale, dove altre novità arriveranno in autunno.
– Efficienza energetica, quale riscontro avete dal mercato e dai partner in termini di comprensione delle tematiche e interesse nell’efficientamento? Come si sta muovendo il mercato secondo la vostra percezione?
Ormai l’efficienza energetica è un punto all’ordine del giorno, è diventata uno standard minimo indispensabile per tutti. Da parte di Fujitsu Climatizzatori c’è molta cura anche nei processi di sviluppo e nell’uso di materiali in un’ottica green: ne sono un esempio il compressore Twin Rotary DC, compressore ad alta efficienza impiegato in tutte le gamme di prodotto Fujitsu, lo scambiatore di calore ad alta densità multi-percorso e lo scambiatore di calore dotato di un sistema di sotto-raffreddamento.
– Quali sfide si andranno a delineare per i prossimi anni?
Ritengo che la competizione nel settore della climatizzazione sarà impostata sempre di più sul servizio oltre che sulla qualità dell’offerta. Per noi la sfida consiste soprattutto nel cogliere tutte le opportunità che il mercato offre, dal residenziale all’industriale e al commerciale, ampliando le soluzioni e i target.
– Quali tecnologie reputate determinanti / importanti per una reale efficienza e la realizzazione di smart building integrati?
Fujitsu Climatizzatori vende sistemi, perciò è di primaria importanza poter offrire una componentistica di qualità e di massima efficienza. Crediamo che siano determinanti anche l’attività di consulenza per individuare la combinazione migliore in termini di efficienza nella scelta delle unità del sistema.