Socomec presenta nuovi servizi e innovativi prodotti per il comparto industriale e numerosi altri segmenti di mercato, svelando le peculiarità che contraddistinguono il Gruppo da più di 90 anni.
Per raccontare una storia ricca di innovazione e che ha come denominatore comune la qualità e la differenziazione della proposition è intervenuto il management italiano, a partire dal Southern Europe Regional Managing Director, Giancarlo Battini.
La spinta verso il miglioramento continuo è la direttrice principale per Socomec, una via per garantire valore a ciascun contributo e una guida per ricordare che ogni singola scelta influisce sulla percezione che i clienti hanno delle soluzioni aziendali.
Socomec è un produttore indipendente, slegato da ogni ragionamento o influenza proveniente dalle borse internazionali, “un aspetto molto importante secondo la filosofia del Gruppo” evidenzia Battini.
L’azienda, specializzata nei sistemi di gestione e protezione energetica di bassa tensione, impiega 3.100 dipendenti, conta su 9 siti di produzione e serve oltre 30mila clienti. I tre assi fondanti sono: responsabilità, apertura e impegno, inteso come attenzione proattiva verso i clienti e i dipendenti.
Le aree di competenza includono Critical Power, per assicurare alle applicazioni critiche la disponibilità di un’energia di alta qualità; Power Control & Safety, per controllare l’energia e proteggere persone e beni; Energy Efficiency, per ottimizzare la prestazione energetica degli impianti e, infine, Expert Services, per essere accanto al cliente per garantire un’energia disponibile, sicura ed efficace.
Per il segmento Critical Power, Socomec produce UPS e raddrizzatori, oltre a una gamma completa di device per tutti i range operativi, offrendo soluzioni ritagliate sulle specifiche esigenze. La sezione PCS include, tra gli altri, scaricatori, fusibili, interruttori e sezionatori. L’area Energy Efficiency include contatori di energia con gestione software, sistemi di rifasamento e per la gestione dell’energia. Per quanto concerne i servizi l’azienda offre supporto continuo e assistenza on site per garantire prevenzione dei rischi, manutenzione, sicurezza, offrendo consigli per la progettazione allo stato dell’arte e l’abilitazione di best practice.
Per Socomec, dunque, i mercati fondamentali sono il manifatturiero, certamente in primo piano in Italia, considerando la natura stessa della aziende sul territorio, l’industria, le infrastrutture, il critical building, le rinnovabili e l’OEM. In secondo piano, per scelta, la parte di distribuzione.
Nel complesso, l’andamento economico degli ultimi anni può dirsi positivo, con un 2015 in controtendenza rispetto ai segnali di mercato e che si è chiuso con un fatturato di 467 milioni di Euro. L’obiettivo per il 2016 è quello di superare i 500 milioni di Euro, senza contare le acquisizioni.