Jérémie Pleynet, Prescription & Marketing Engineer ha evidenziato l’aspetto legato alla sicurezza e i meccanismi pensati per controllare l’energia e proteggere persone e beni. Il manager evidenzia la forte collaborazione con enti terzi per la certificazione internazionale, un parametro importante per ottenere la fiducia da parte dei clienti e un tassello fondamentale per garantire la sicurezza a 360°.
Quest’anno, a integrare quanto già presentato nel 2015 (Diris G e Digiware), l’azienda mostra i sistemi di rilevazione e prevenzione degli incendi dovuti al fenomeno dell’arco elettrico. In questo senso, la piattaforma Resys AFD (Arc Fault Detection) si affianca a Inosys LBS e permette il monitoraggio di stringa se installato nei quadri elettrici. Si tratta di un dispositivo importante, obbligatorio negli USA ma non prescritto per legge in EU, sviluppato in collaborazione la CEA e capace di minimizzare i possibili fattori di rischio.
Alberto Schiavo, Area Service Marketing & Business Development Director BSA, ha introdotto il comparto dei servizi (Expert Services).
Per Socomec si tratta di un aspetto importante, l’azienda vuole infatti diventare sempre più un supporto proattivo per partner e clienti, un punto d’appoggio in grado di consigliare le tecnologie e le metodologie più sicure ed efficaci.
L’azienda copre ogni area del globo tramite filiali e una fitta rete di distributori e pone come elemento differenziante l’alta qualità del servizio offerto, soprattutto in rapporto alla concorrenza che, spesso, non vanta una struttura propria per il service.
Sempre più frequentemente, l’ampio pubblico di clienti, si sta rendendo conto dell’importanza di un supporto continuo, un valido strumento per ridurre i costi TCO. In base a questo, attività quali il monitoraggio remoto e l’analisi predittiva basata sui Big Data trovano un riscontro sempre più pertinente.
La nuova organizzazione service e la nuova business application nascono dunque con una mission importante, garantire la business continuity ai clienti finali. Questo è possibile grazie al personale profondamente formato e alla disponibilità di tools di analisi, controllo e lavoro, comuni in tutte le aree del mondo. La struttura operativa di tipo centralizzato si occupa di definire le strategie e identifica le best pracice per creare e sviluppare nuove offerte. Specifiche figure, i business developer, sono invece state istituite per entrare in contatto con i clienti attivi sui mercati locali, per meglio avvicinarsi alle loro esigenze e per comprendere le specifiche necessità.
L’introduzione di Expert Service, come sottolinea Alberto Schiavo, rappresenta una evoluzione organizzativa, indispensabile per affiancare al ciclo vita del prodotto, un intero ciclo vitale di servizi (prevenzione, misurazione, analisi, implementazione, formazione, ottimizzazione).
A questo si affianca il servizio rapido di sostituzione delle parti di consumo, molto importante soprattutto nel comparto UPS e Data Center. Socomec propone inoltre il servizio di noleggio e leasing degli UPS, attivo da poco più di un anno. L’azienda mette a disposizione circa 200 macchine con potenze sino a 500 kVA a livello worldwide, per assicurare tempi di risposta molto contenuti e una reattività che consente di far partire il prodotto entro quattro ore dall’ordine.
Socomec si occupa inoltre di eseguire power quality audit e della gestione a fine ciclo vitale dei prodotti. Tutto questo passa anche dalla forte sinergia tra forza vendite e assistenza tecnica, un comparto che nel 2015 ha gestito circa 60mila chiamate, con un tempo medio di attesa inferiore ai 20 secondi.