Alla Fiera di Hannover, la Cancelliera Angela Merkel e il Presidente USA, Barack Obama, hanno assistito in anteprima alla presentazione del nuovo sensore intelligente di ABB.
Il sistema è in grado di migliorare la produttività di centinaia di motori elettrici collegandoli, per la prima volta, a servizi basati su cloud. Allo stand hanno potuto constatare come il sensore intelligente può essere applicato alla stragrande maggioranza dei motori a bassa tensione, sia nuovi che già in servizio, rendendo possibile il miglioramento dell’efficienza, la riduzione dei tempi di inattività e il risparmio sui costi. Per la prima volta una soluzione digitale consentirà ai motori in bassa tensione di essere integrati nell’Internet of Things, Services and People.
Accompagnati dal CEO di ABB Ulrich Spiesshofer, da Greg Scheu, Presidente della region Americhe di ABB e da Hans-Georg Krabbe, Country Managing Director di ABB in Germania, i due leader hanno assistito alla dimostrazione da parte del robot YuMi che ha provato quanto sia facile collegare un sensore intelligente a un motore in bassa tensione. Attraverso una connessione internet wireless, i dati della performance del motore sono stati visualizzati su un grande schermo, dimostrando come possono essere evitati guasti improvvisi e ridotti i consumi di energia.
Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB
Il sensore intelligente permette la digitalizzazione industriale transcontinentale. Il sensore riduce i tempi di inattività dei motori fino al 70%, estende la loro durata di vita fino al 30% e riduce i consumi di energia di ben il 10%. Se tutti i motori industriali in tutto il mondo fossero equipaggiati con i nostri sensori intelligenti, i risparmi energetici sarebbero equivalenti alla produzione di 100 grandi centrali elettriche.
Il sensore intelligente ha attirato notevole attenzione su Hannover, non solo da parte del Presidente Obama e della Cancelliera Merkel, ma anche da parte del vasto numero di potenziali clienti che potrebbero beneficiare della sua adozione. Il sensore sarà disponibile sul mercato entro la fine dell’anno.