F.lli Carparelli, attiva nel mondo della climatizzazione residenziale e professionale, ottimizza le risorse e migliora l’attività operativa e quella gestionale eliminando la carta.
F.lli Carparelli, centro di assistenza tecnica che opera su tutto il territorio pugliese, ha adottato la soluzione ADAclima, il gestionale “all inclusive” pensato per offrire una gestione senza pensieri del Servizio di Assistenza Tecnica in ambito termoidraulico.
La F.lli Carparelli Srl, costituita nel 1997, è un’azienda composta da 26 unità lavorative che opera in Puglia nel mondo della climatizzazione residenziale e professionale con competenza ed esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività. L’attività principale è la commercializzazione di prodotti, offrendo specifico supporto di pre-vendita sia ad utenti finali che ad operatori del settore come installatori e progettisti. Un’area dell’azienda è completamente dedicata all’attività post-vendita di assistenza tecnica e di manutenzione degli apparecchi venduti.
E’ certificata UNI EN ISO 9001:2008 e strutturata con 2 operatori Call-Center e 10 tecnici con competenze sia sull’impiantistica termica che frigorifera dotati delle certificazioni relative. Inoltre l’azienda si avvale della collaborazione attiva di 8 Servizi di Assistenza Tecnici esterni, collabora con Studi di Progettazione e sviluppa un importante lavoro di distribuzione con oltre 300 ditte termoidrauliche presenti nel territorio in cui opera.
Le esigenze – Pur possedendo già un software gestionale, F.lli Carparelli aveva l’esigenza principale di rendere più efficiente tutta l’operatività del centro di assistenza, eliminando tutta la documentazione cartacea, snellendo le attività e ottenendo la possibilità di registrarle in tempo reale. Inoltre, l’azienda aveva la necessità di smaltire l’enorme arretrato di documenti da registrare che aveva accumulato nel corso degli anni di attività.
L’adozione di ADAclima – L’implementazione della soluzione ADAclima è stata semplice. Successivamente ad una prima fase di valutazione dei dati proprietari del centro di assistenza è avvenuto il caricamento di tutti i dati storici tramite l’import di semplici file excel.
Rosa Carparelli, Titolare di F.lli Carparelli
Abbiamo impiegato circa un mese per la normalizzazione dei dati dal precedente software gestionale ad ADAclima. Abbiamo deciso di sostituire il nostro sistema gestionale in quanto eravamo alla ricerca di una soluzione più snella e user friendly. Tablet di ultima generazione al posto di piccoli terminali con schermi ridotti, la possibilità di utilizzare questi ultimi anche per la consultazione di manuali tecnici presenti sui siti internet dei produttori e in particolar modo il cloud che ci ha sollevato dalle problematiche di gestione di hardware e software sono i punti di forza che ci hanno convinto che ADAclima era la soluzione giusta per noi.
I vantaggi – Il primo risultato ottenuto a distanza di pochissimo tempo dall’adozione della soluzione è che l’inserimento dei dati nel software gestionale, avvenendo in tempo reale direttamente nel corso dell’intervento da parte del tecnico, permette di ottenere la sicurezza che questi dati siano sempre aggiornati, veritieri e consultabili in qualsiasi momento da parte di tutto il personale del centro di assistenza. Inoltre, un risparmio considerevole si ottiene non dovendo più impiegare personale al back office esclusivamente per effettuare la registrazione dei dati dalla carta al software. ADAclima, inoltre, consente un importante risparmio in termini economici legato alle informazioni reali e aggiornate presenti nel software e disponibili da tutti; la situazione in tempo reale del magazzino ricambi sia centrale che mobili che consente una gestione più efficiente delle scorte; la situazione aggiornata dei crediti clienti; la localizzazione in tempo reale dei vari tecnici con la possibilità di gestire interventi urgenti con il tecnico più vicino.
Rosa Carparelli
Oggi per un imprenditore i termini quali risparmio economico e aumento dell’efficienza non possono essere marginali ed è per questo motivo che bisogna sempre essere aggiornati sulle soluzioni più all’avanguardia presenti sul mercato. A distanza di 4 mesi dall’adozione di ADAclima possiamo dire che la strada è quella giusta. Il risultato è stato positivo anche grazie ad un servizio di assistenza fornito dallo staff di ADAclima molto paziente e professionale. Infatti forniscono informazioni, risolvono problematiche collegandosi a distanza sia sui PC che sui tablet, il tutto lasciando traccia di ogni contatto ricevuto tramite mail. ADAclima è un software giovane ma che consente realmente di andare a migliorare sempre di più l’attività di un servizio di assistenza tecnico in ambito termoidraulico. I nostri clienti sono soddisfatti e apprezzano il fatto di essere serviti da un’azienda competente organizzata e al passo con i tempi.
ADAclima rende semplice per i Servizi di Assistenza sfruttare le più recenti tecnologie (ad esempio cloud e tablet) per semplificare le attività dei collaboratori e aumentare i propri margini di profitto. Una soluzione completamente chiavi in mano che rimuove ogni preoccupazione per il titolare del CAT.
Il software gestionale consente di eliminare l’uso della carta e la relativa gestione grazie alla Firma Elettronica certificata, all’utilizzo di tablet con strato Wacom e alla Conservazione Sostitutiva dei documenti, funzionalità indispensabile per avere la sicurezza di possedere un documento digitale inoppugnabile in ogni sede giudiziaria e non. Ciò consente di aumentare il tempo disponibile di segreteria e tecnici per attività più redditizie facilitando, inoltre, gli adempimenti normativi, sempre più digitalizzati, eliminando la necessità di ricopiare i dati richiesti sui vari portali e risparmiando così tempo e fatica.
Paride Besazza, Direttore Commerciale di MyICARO
ADAclima è una soluzione che non ha eguali sul mercato termoidraulico italiano. Una soluzione che continuerà a crescere e ad essere implementata in quanto chiediamo il contributo di tutti nostri clienti che, tramite feedback puntuali sull’utilizzo del software, ci permetteranno di essere sempre più aderenti alle specifiche esigenze di un settore che è in grande crescita. Forniamo un aiuto pratico e concreto agli imprenditori che sono imbrigliati in attività non produttive per la loro attività come ad esempio le comunicazioni ai catasti regionali. Ci occupiamo noi di tutto e consentiamo a loro di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo e la crescita della propria azienda.