Nel 2015 la performance di Sonae Sierra ha superato le aspettative, la società risulta in crescita, sia sotto il profilo delle prestazioni finanziarie sia sotto quello operativo.
Non solo, la società, specialista internazionale dei centri commerciali, che mira a creare esperienze di shopping innovative, è impegnata nella riduzione degli impatti ambientali attraverso l’attuazione di pratiche di sostenibilità consolidate.
Per quanto riguarda la performance operativa di Sonae Sierra, il 2015 è stato un esercizio contrassegnato da successi: i centri commerciali della società hanno registrato oltre 433 milioni di visite (per un incremento totale a perimetro omogeneo pari allo 0,7%), il che riflette la crescita del 3,3% nelle vendite dei tenant del portafoglio europeo.
Sul fronte della sostenibilità, la società ha conseguito una riduzione del 3% del consumo idrico (-20% dal 2003), un calo del consumo energetico pari al 6% (-44% dal 2002), una diminuzione del 6% delle emissioni di gas a effetto serra (-82% dal 2005) e un tasso di riciclaggio del 62% (+225% dal 2002). Nel 2015 l’adozione di misure finalizzate alla gestione sostenibile ha consentito di ottenere un risparmio complessivo di Euro 21,7 milioni. Il miglioramento della produttività sul posto di lavoro è stato sostenuto dalla riduzione significativa dell’assenteismo dei dipendenti, che dal 2014 ha registrato un calo del 70% (diminuzione del tasso di gravità degli incidenti della forza lavoro pari al 93% dal 2005). Sonae Sierra ha inoltre ottenuto 6 certificazioni OHSAS, 2 certificazioni ISO e 2 certificazioni Green Building.
In particolare, l’Italia rappresenta un esempio di come l’adozione di misure sostenibili nei tre asset di proprietà di Sonae Sierra (Freccia Rossa a Brescia, Gli Orsi a Biella e Le Terrazze a La Spezia) abbia portato al raggiungimento di ottimi risultati: nel 2015 sono state ridotte dell’ 8% le emissioni di gas serra per mq di GLA rispetto al 2014 e il tasso di riciclo dei rifiuti è aumentato del 2% rispetto all’anno precedente.
Inoltre, sono stati raccolti e investiti Euro 91.087 per iniziative rivolte alle comunità locali nel 2015 e, per promuovere la salute e il benessere dei lavoratori della Società, è stata lanciata l’iniziativa “Il mese della salute”.
Grazie alle misure adottate da Sonae Sierra per aumentare l’efficienza idrica ed energetica degli asset in Italia, nel 2015 è stato possibile ottenere un risparmio combinato di Euro 862.000.
A livello globale, anche i risultati finanziari dell’azienda hanno superato le previsioni per il 2015. Nel complesso, la società ha registrato un utile netto pari a Euro 141,7 milioni (contro i Euro 96,3 milioni del 2014) L’utile netto diretto ha raggiunto i Euro 61,0 milioni, segnando un incremento su base annua del 16%.